Analisi e previsioni meteo fino al 20 Maggio 2020
Il meteo in Italia sta vivendo una fase estrema. Al Sud, correnti sahariane roventi risalgono sul Mediterraneo Centrale, portando un caldo incredibile che straccia record. Al contrario, le regioni settentrionali stanno affrontando una nuova ondata di temporali, in un contesto più simile all’autunno che alla primavera.
Questa risalita di calore, innescata da un’area depressionaria sul Mediterraneo occidentale, colpisce soprattutto il Sud Italia. Il Nord, invece, risente dell’aria umida e instabile spinta dalla depressione, che genera una serie di fronti responsabili di precipitazioni significative, soprattutto nei pressi dei rilievi.
Il Centro-Sud è invece interessato da un’ondata di calore africano, con effetti massimi in Sicilia e sull’estremo Sud Peninsulare, dove le temperature raggiungono picchi estremi per il periodo, fino a 40 gradi. Il meteo sul Mediterraneo rimarrà poco evolutivo per il resto della settimana, con instabilità al Nord e canicola estrema al Sud.
Previste novità meteo per la prossima settimana
Anche alla fine della settimana, l’Italia continuerà a trovarsi nel mezzo di questa contrapposizione tra l’anticiclone e la depressione bloccata sulla Penisola Iberica. Il Nord Italia sarà quindi terra di scontro con un meteo piuttosto turbolento.
Il Sud e le regioni centrali saranno invece perlopiù protette dall’alta pressione africana, con un caldo leggermente meno opprimente, ma sempre eccezionale per il periodo. Nonostante il gran caldo, ci saranno passaggi di nuvole medio-alte innocue ad offuscare il cielo, oltre alla presenza del pulviscolo sahariano in atmosfera a rendere i cieli dall’aspetto un po’ marziano.
La situazione dovrebbe sbloccarsi nei primi giorni della prossima settimana. La depressione tra Spagna e Mediterraneo Occidentale tenderà a spostarsi verso est, più vicino all’Italia, sebbene attenuata. Ci sarà quindi una fase gradualmente più instabile anche verso il Centro-Sud, con temporali pomeridiani. Il caldo africano allenterà progressivamente la morsa.
Meteo del 15 Maggio: ancora maltempo al Nord
La perturbazione arrivata giovedì porterà strascichi anche per venerdì. L’episodio di severo maltempo persisterà soprattutto nelle prime ore della notte e al primo mattino tra Alpi ed Alta Val Padana, con parziale coinvolgimento anche della Liguria centro-orientale. Non si escludono fenomeni localmente intensi, anche a carattere temporalesco e con grandine.
Ulteriori temporali, tra pomeriggio e sera, tenderanno ad interessare maggiormente le aree montuose, mentre i fenomeni diverranno più sporadici in Val Padana. Il tempo resterà invece generalmente asciutto al Centro-Sud, salvo qualche sporadica residua precipitazione probabile sull’Alta Toscana.
Meteo del weekend: instabilità al Nord e anticiclone al Sud
Le regioni settentrionali resteranno nel mirino dell’instabilità anche per sabato, con ulteriori rovesci su Alpi e pianure pedemontane specie del Nord-Ovest, per l’influenza delle correnti umide sud-occidentali pilotate dalla depressione bloccata sul Mediterraneo Occidentale. Gli sconfinamenti dei rovesci verso la pianura avverranno soprattutto tra tardo pomeriggio e sera.
Tempo migliore al Centro-Sud, ma con passaggi di stratificazioni più compatte sul Centro Italia, dove non è da escludere qualche locale scroscio di pioggia. Per domenica l’evoluzione non varierà più di tanto, ma con instabilità al Nord che agirà in maniera più circoscritta tanto che rovesci a macchia di leopardo coinvolgeranno principalmente i settori alpini.
Il caldo persisterà ancora per diversi giorni
L’anticiclone subtropicale in rinforzo veicolerà ulteriori masse d’aria roventi. I valori massimi potranno occasionalmente superare i 35 gradi in alcune località del Sud e della Sicilia, specie i versanti ionici. Il contesto resterà estivo anche ad inizio settimana, soprattutto sui settori ionici, pur con tendenza a progressivo calo delle temperature.
Ulteriori tendenze meteo
In avvio di settimana l’area ciclonica da ovest potrebbe riuscire ad avanzare e portarsi più a ridosso dell’Italia, seppur attenuata. Il tempo risulterebbe instabile al Centro-Nord, mentre al Sud resisterebbe ancora l’anticiclone africano. Successivamente, il caldo anomalo dovrebbe abbandonare anche le regioni meridionali, grazie ad infiltrazioni fresche dal Nord Europa.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.