Analisi e previsioni meteo fino al 24 Maggio 2020
Un nuovo guasto meteo sta per colpire la Penisola, con l’arrivo di una goccia fredda proveniente dal Mediterraneo Occidentale. Questo fenomeno meteorologico interesserà gran parte del territorio italiano, portando con sé temporali e un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche. Già si registrano segnali di questo cambiamento in Sardegna e in alcune zone del Centro Italia, dove l’anticiclone africano sta cedendo il passo.
Non ci sarà una netta divisione tra Nord e Sud Italia, come spesso accade. Il caldo africano residuo, ancora presente nelle regioni meridionali, verrà spazzato via dall’arrivo di aria più fresca. Questo porterà a una marcata diminuzione delle temperature, con valori che potrebbero scendere anche di 10 gradi.
Il transito del minimo depressionario
Tra martedì e mercoledì, un minimo depressionario si muoverà lentamente sul Centro-Sud Italia, portando con sé condizioni di marcata instabilità. Nonostante perderà forza, questo vortice depressionario sarà in grado di generare temporali sparsi fino a metà settimana, soprattutto nelle regioni meridionali.
Ritorno dell’anticiclone dopo metà settimana
L’area ciclonica, in lenta evoluzione, passerà sulle nostre regioni e il caldo africano verrà spazzato via dal Meridione. Data la presenza dell’aria molto calda subtropicale preesistente, che ha portato a un aumento record delle temperature, ci sono tutte le condizioni per poter registrare fenomeni temporaleschi localmente violenti.
Le temperature torneranno nella media e il caldo record diventerà un ricordo. Tra giovedì 21 e venerdì 22 il vortice si sposterà più ad est, assorbito da un’area depressionaria più organizzata sull’est Europa. Sul nostro Paese si farà strada da ovest l’anticiclone dopo metà settimana, ma affluiranno infiltrazioni fresche da nord, con possibile residua iniziale instabilità al Sud.
Meteo martedì 19 Maggio: forti temporali in Sardegna
Martedì 19 Maggio si prevede un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con l’arrivo di un vortice che si posizionerà tra Sardegna e Tirreno. Temporali sparsi, localmente forti, interesseranno l’isola, ma anche il Centro Italia con coinvolgimento dapprima delle aree settentrionali tirreniche e appenniniche, ma successivamente anche parte dei versanti adriatici ed i settori interni laziali.
Meteo metà settimana: fase acuta dell’instabilità al Sud
Mercoledì il meteo tenderà a peggiorare più diffusamente al Sud Peninsulare con molti temporali anche forti. L’instabilità interesserà anche il Centro Italia, specie settori appenninici e adriatici, e la Sardegna. Rovesci si avranno anche sul nord della Sicilia. Al Nord ci saranno nubi più compatte sull’Emilia Romagna dove saranno presenti residue piogge nella prima parte della giornata.
Aria più fresca con i temporali, da metà settimana rialzo termico
Si prevede una generale flessione delle temperature su tutto il Centro-Sud, con valori che si porteranno localmente sotto media nelle aree più colpite dai fenomeni temporaleschi. Da giovedì le temperature riprenderanno a salire al Centro-Nord, tanto da superare localmente i 26 gradi in Val Padana, Toscana e Sardegna.
Ulteriori tendenze meteo
Nella seconda parte della settimana l’anticiclone riconquisterà tutto il Paese con temperature di nuovo in risalita. Questa rimonta anticiclonica potrebbe però durare poco, con nuove infiltrazioni atlantiche che già dal weekend riporteranno l’instabilità alla ribalta, a partire dal Nord Italia, dove torneranno a manifestarsi temporali soprattutto sulle Alpi.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.