Il meteo in Italia: un cambiamento in arrivo
Un vortice di bassa pressione proveniente dall’Europa occidentale si sta avvicinando al Nord Italia, costringendo l’anticiclone africano a cedere e perdere terreno. Questo fenomeno sta portando a un marcato peggioramento del meteo, causato dall’arrivo della perturbazione associata al vortice iberico.
Il ruolo delle correnti fredde
La depressione meteorologica sarà rafforzata dalla discesa di correnti più fredde dal Nord Europa. In pratica, il fronte sarà alimentato dai contrasti esplosivi che si stanno per generare alle medie latitudini europee, dove le correnti artiche entreranno in collisione con la massa d’aria molto più calda subtropicale.
I contrasti termici in gioco saranno molto marcati a causa della massa d’aria calda preesistente, quindi ci aspettiamo fenomeni anche intensi, prevalentemente di carattere temporalesco, accompagnati anche dal rischio di grandinate.
Il meteo nelle diverse regioni italiane
Il peggioramento del meteo non riguarderà tutta l’Italia. Inizierà già nella serata di domenica su Sardegna, Nord-Ovest e Alta Toscana, poi all’inizio della settimana sarà il Nord a risentire più direttamente degli effetti della perturbazione.
Le regioni centrali risentiranno maggiormente del maltempo, ma non mancheranno fenomeni irregolari anche di carattere temporalesco. Poco o nulla accadrà invece al Sud, a parte una leggera variabilità.
Il meteo previsto per domani, lunedì 11 Maggio
Per il Nord Italia sarà una giornata decisamente perturbata soprattutto al mattino, con precipitazioni diffuse anche temporalesche, maggiormente cospicue su Liguria, Friuli, Alto Piemonte ed in genere aree prealpine e fascia pedemontana della Val Padana.
Già dal pomeriggio le precipitazioni si localizzeranno maggiormente su aree limitrofe ai rilievi, presentandosi un po’ più a macchia di leopardo in Val Padana. Dal pomeriggio avremo ampie aperture tra Piemonte e Ponente Ligure, in estensione entro tarda sera a gran parte delle pianure del Nord.
Il meteo si presenterà instabile, se non perturbato, sull’Alta Toscana con precipitazioni temporalesche, mentre ci sarà variabilità sul resto delle regioni centrali con precipitazioni più intermittenti e solo localmente intense. Migliora in serata da ovest.
Il Sud beneficerà di meteo più stabile, anche se con nubi medio-alte stratiformi in transito. Le temperature subiranno una forte flessione al Nord e moderata al Centro Italia, mentre il caldo insisterà all’estremo Sud Peninsulare e sulla Sicilia.
Affidabilità delle previsioni meteo
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.