Un drastico cambiamento del meteo in arrivo per l’Italia e l’Europa
Un’importante variazione del meteo è in vista, che coinvolgerà non solo l’Italia, ma l’intera Europa. Una depressione in formazione sulla Spagna sta richiamando aria più calda verso la nostra Penisola e si prevede che si sposterà progressivamente verso est.
Intensificazione della Bassa Pressione e arrivo di aria fredda artica
Nel suo avanzamento verso levante, l’area di Bassa Pressione subirà un’accentuazione significativa. A rendere più complesso il quadro meteorologico sarà una discesa d’aria fredda artica che invaderà l’Europa Centro-Settentrionale. Questo scenario darà luogo a notevoli contrasti termici. Le correnti fredde si addosseranno alle Alpi, senza però riversarsi direttamente sull’Italia. Tuttavia, il nostro Paese sarà parzialmente coinvolto dal forte peggioramento del meteo, derivante dal contrasto dell’aria fredda con il flusso più caldo proveniente dall’Africa.
Il meteo per domani, domenica 10 maggio
Già si osservano ammassi nuvolosi in transito sull’Italia, preludio al vigoroso cambiamento del meteo previsto per la fine di domenica, quando entrerà in azione la parte avanzata del fronte perturbato vero e proprio, associato al vortice ciclonico in arrivo dalla Penisola Iberica.
Inizieremo la giornata con variabilità su parte del Centro-Sud a causa della perturbazione afromediterranea, con qualche debole piovasco mattutino in transito, più probabile tra Basso Lazio, Campania, Molise e Puglia centro-settentrionale.
Previsti nuovi rovesci temporaleschi sulle Alpi e Prealpi
Nel corso della giornata, nuovi rovesci temporaleschi interesseranno Alpi e Prealpi, con molte nubi attese anche in Val Padana dove tuttavia non sono inizialmente attesi fenomeni di rilievo. Maggiori aperture del cielo domineranno tra Basso Veneto ed Emilia Romagna.
Il meteo subirà un fortissimo peggioramento verso sera sulla Sardegna e su parte del Nord-Ovest, con piogge e temporali che diverranno anche forti nella notte, associati a rischio di nubifragi e locali grandinate. Qualche pioggia arriverà, nel corso della notte, anche sull’Alta Toscana.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo. Ecco le previsioni per le principali città italiane: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.
Per tutte le altre località e i bollettini meteo, si consiglia di consultare le previsioni meteo per l’Italia ed il resto del mondo.