Il meteo e l’arrivo dell’estate africana
Non c’è da sorprendersi. Tra pochi giorni, il meteo ci parlerà di temperature elevate, di calura intensa, di afa e canicola. Si parlerà dell’Anticiclone africano e forse, addirittura, di record di calore. Non è una novità, perché avevamo già ipotizzato un meteo di questo tipo tempo fa e le previsioni meteorologiche hanno confermato le nostre supposizioni. O meglio, hanno dato credito alle nostre preoccupazioni.
Le preoccupazioni che già a maggio potessero verificarsi certe condizioni meteorologiche, che il caldo potesse farci visita più volte. E ora eccoci qui, la seconda ondata di calore è alle porte, e probabilmente ne seguiranno una terza e una quarta. O forse solo una terza, che potrebbe segnare l’inizio dell’estate.
Un’estate africana
Ma se si parlasse solo di estate, sarebbe un piacere, senza dubbio. Il problema è che stiamo parlando di un’estate che è diventata la norma negli ultimi decenni: l’estate africana. Sì, perché non si vedono all’orizzonte altre strutture di Alta Pressione se non quella africana.
Forse, considerando che nei prossimi giorni potrebbero già registrarsi i primi 40°C dell’anno (sottolineiamo, non in tutta Italia ma solo in alcune regioni, il che non sminuisce il potenziale di un’ondata di calore che potrebbe diventare un evento eccezionale), la sorpresa non sarebbe tale.
Non sottovalutare il meteo
Non dobbiamo ignorare tutti questi elementi, cari lettori, non dobbiamo trascurare certe situazioni solo perché ci siamo abituati. Se l’estate arriva a maggio, è normale, ma dovrebbe essere un’estate mite e non subito severa. Per le ondate di calore a 40°C c’è tempo, sarebbe meglio averle a luglio e ad agosto, quando speriamo di tornare tutti un po’ alla normalità. Soprattutto sarebbe meglio averne poche, sarebbe meglio avere – come una volta – l’Anticiclone delle Azzorre e non quello africano. Di quest’ultimo, onestamente, non ne possiamo più, mentre del primo ne avremmo bisogno come il pane.
Vedremo, vedremo cosa succederà nelle prossime settimane. Speriamo di sbagliarci, ma il fatto che le previsioni meteorologiche indichino una certa direzione non ci lascia tranquilli.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, potete consultare i link rapidi alle previsioni meteo di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.