Analisi del meteo: un tuffo nel passato
Nonostante ci troviamo ancora in attesa della prima vera ondata di calore estivo che coinvolga l’intera penisola, il meteo di maggio ha mostrato un andamento altalenante. Le condizioni meteorologiche più avverse e fredde hanno interessato principalmente l’Europa Centro-Settentrionale.
Il meteo di maggio: un confronto con il passato
È troppo presto per affermare se l’estate avrà un inizio ritardato. Tuttavia, è importante sottolineare che, a differenza di quanto accaduto negli ultimi anni, il meteo di questo periodo era spesso completamente diverso. Infatti, intense ondate di calore non sono una novità per la terza decade di maggio.
Per trovare un’ondata di calore tanto intensa e duratura, bisogna tornare indietro al 2009. In quel fine maggio di 11 anni fa, un numero impressionante di record mensili furono infranti in molte città, a testimonianza di un evento meteorologico di grande rilievo.
Caldo eccessivo a fine maggio: un presagio per l’estate?
L’analisi degli eventi meteorologici passati mostra che un caldo eccessivo a fine maggio non è sempre seguito da estati particolarmente torride. In altre parole, non dobbiamo necessariamente pensare che un precoce avvio del calore estivo a maggio sia il presagio di un’estate molto calda, o viceversa, che l’assenza di calore possa preludere ad un’estate mite.
Il meteo di maggio 2009: un caso eccezionale
Riguardo a quanto accaduto nella fase finale di maggio del 2009, in Pianura Padana si registrarono punte di temperatura superiori ai 36 gradi, un valore eccezionale anche per l’estate, figuriamoci a maggio!
Solo in alcune aree costiere della Penisola, in particolare al Sud e in Sicilia, le anomalie furono leggermente attenuate dalla presenza del mare ancora fresco. Tuttavia, in alcune località si registrarono valori record per due giorni consecutivi!
I record mensili di maggio 2009
Ecco alcuni dei record mensili raggiunti nel finale del maggio del 2009, alcuni dei quali sono stati poi superati negli anni successivi. Ad esempio, il 22 maggio, Rimini registrò +33,4°, superando il record precedente di +32,5° del maggio 2001. Il 23 maggio, Capo Caccia registrò una massima di +34,4°, superando il record precedente di +32,0° del 1994.
Il 24 maggio, Milano Linate registrò +35,1°, superando il record precedente di +33,9° del maggio 2001. Il 25 maggio, Amendola registrò +36,6°, superando il record precedente di +35,8° del 1994 e 2001.
Il 26 maggio, Ancona Falconara registrò +33,3°, superando il record precedente di +32,9° del 2001. ci furono anche alcuni valori prossimi al record, come Capo Frasca con +35,2° (record +35,4°) e Ferrara con +35,1° (record +35,2°).
il meteo di maggio può riservare sorprese e non sempre prelude al meteo dell’estate successiva.