Previsioni meteo: una settimana di turbolenze atmosferiche
La settimana che si prospetta sarà caratterizzata da un meteo decisamente agitato, a causa di un vortice mediterraneo in lenta evoluzione. Questo porterà una serie di temporali, alcuni dei quali potrebbero essere molto intensi, in particolare nelle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.
Condizioni favorevoli per temporali violenti
L’aria calda subtropicale preesistente, che ha causato un aumento delle temperature fino a livelli record, crea le condizioni ideali per l’insorgere di fenomeni temporaleschi localmente violenti. Questa situazione meteorologica potrebbe portare a fenomeni atmosferici estremi.
Un breve ritorno dell’anticiclone
Dopo metà settimana, la goccia fredda mediterranea si sposterà sui Balcani, riassorbita da una circolazione depressionaria sull’Europa Orientale. In Italia, l’anticiclone tornerà a farsi sentire da ovest, con un apporto subtropicale, ma non così caldo come quello della settimana appena trascorsa.
Questa fase anticiclonica porterà un periodo di meteo stabile, con temperature in aumento verso valori tipicamente estivi. Tuttavia, potrebbe durare per un breve periodo a causa del progressivo affondo di una saccatura dall’Europa Nord-Occidentale.
Instabilità nel weekend
Già nel weekend, infiltrazioni atlantiche potrebbero riportare l’instabilità meteorologica in primo piano, a partire dal Nord Italia. Si prevedono temporali non solo sulle Alpi, ma anche in Val Padana. Nel frattempo, il meteo al Centro-Sud dovrebbe rimanere stabile.
Possibile guasto meteo in arrivo
Successivamente, non è escluso un guasto meteo più organizzato, almeno secondo le proiezioni del centro meteo europeo. L’anticiclone potrebbe essere costretto a cedere spazio alla saccatura, che potrebbe sprofondare in modo più deciso sul Mediterraneo.
Se questa evoluzione fosse confermata, si andrebbe verso un’ultima parte di maggio caratterizzata da meteo avverso e temperature soprattutto inferiori alla norma. Questo confermerebbe un mese segnato da sbalzi meteorologici estremi.
Ulteriori aggiornamenti meteo in arrivo
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Le previsioni meteo per le principali città italiane, tra cui Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia, saranno disponibili a breve.
Previsioni meteo per l’Italia e il mondo
Le previsioni meteo per l’Italia e per il resto del mondo saranno disponibili a breve.