Un evento sismico inusuale scuote la Svezia settentrionale
Nella giornata di lunedì, un evento sismico ha colpito la regione settentrionale della Svezia, precisamente nei pressi di Kiruna. Questo terremoto è stato definito come decisamente anomalo, considerando che la Svezia è uno dei paesi con il più basso indice di sismicità a livello globale.
Evacuazione della miniera di Kiruna
Subito dopo il terremoto, avvenuto poco dopo le 3 del mattino, è stata evacuata la miniera di Kiruna, di proprietà della LKAB. Questa miniera, situata praticamente all’interno del Circolo Polare Artico, è la più grande miniera di ferro sotterranea del mondo.
La magnitudo del terremoto
Secondo l’istituto di rilevazione statunitense Usgs, la magnitudo del terremoto è stata di 4.9, anche se altri istituti hanno riportato una magnitudo di 4.3 Richter. Questa scossa sismica è stata la più potente degli ultimi 12 anni e una delle più forti mai registrate nella storia del paese.
Il legame con l’attività estrattiva
Alcuni esperti ritengono che il terremoto possa essere stato causato dall’attività estrattiva del ferro. Infatti, nella miniera di Kiruna, che ha più di un secolo di vita, vengono estratte quotidianamente più di 75.000 tonnellate di minerale di ferro, che viene poi concentrato e trasformato in pellet. Nonostante l’evento sismico, non si sono registrati feriti tra i tredici lavoratori evacuati.
Le conseguenze del sisma
Alle 6 del mattino di lunedì, la LKAB ha riferito che il terremoto ha causato il crollo di rocce all’interno della miniera e che l’attività sismica era ancora in corso. Sono stati avviati lavori per attivare le pompe dell’acqua nella miniera e prevenire che il livello dell’acqua raggiungesse la centrale elettrica.
Il terremoto avvertito anche in Finlandia e Norvegia
La scossa è stata avvertita anche in Finlandia e Norvegia. Sebbene la Svezia non sia un’area solitamente soggetta a attività sismica, i tremori dovuti alle attività minerarie non sono infrequenti. Tuttavia, questo è stato il terremoto più forte mai registrato in Svezia in relazione alle attività minerarie.