Il meteo estivo si fa sentire
L’estate sta iniziando a farsi sentire con forza. Avete mai pensato a cosa sta accadendo oltre l’Adriatico, in particolare nell’Europa orientale, in Russia e persino nell’Artico? Se non lo avete fatto, vi informiamo noi: l’estate è arrivata. Sì, lì le condizioni meteorologiche non sono affatto come le nostre e se ci pensate è un paradosso. Dovrebbe essere esattamente il contrario, ma non è così…
Temperature sorprendenti
Siamo rimasti sorpresi quando abbiamo notato temperature superiori ai 30°C in alcune città russe. Allo stesso modo, siamo rimasti stupiti quando, analizzando le anomalie termiche dell’emisfero settentrionale, abbiamo scoperto che nell’Artico c’erano anomalie di oltre 20°C. Ci chiediamo, tutto questo vi sembra normale?
Il meteo in Europa
Se poi guardiamo a ovest, o più in generale se consideriamo tutta l’Europa centro-occidentale (Mediterraneo incluso), potremmo chiederci se è veramente estate o se l’autunno sta arrivando. Perché fa freddo, non fresco. Stiamo parlando di aria polare, proveniente dal nord e pronta a ricordarci che anche in epoca di riscaldamento globale non si può mai escludere nulla a priori.
Il caldo è in arrivo
Ma non preoccupatevi, perché il caldo arriverà. L’aria rovente africana arriverà e vi assicuriamo che arriverà molto presto. Se osservate i modelli previsionali, potete già intravedere qualcosa in quella direzione. Per ora sono solo segnali, anche se timidi, ma ci sono. Segnali che possono essere notati da coloro che sono più esperti in materia e che intendiamo condividere anche con coloro che non hanno né il tempo né la voglia di controllare le mappe.
L’Alta Pressione del nord Africa
Ebbene, dal 20 giugno si intravede l’Alta Pressione del nord Africa. Sì, proprio quella. Avremmo sperato nell’Alta delle Azzorre, che sembrava in grado di propagarsi verso est, ma non è così. A ovest dell’Italia dovrebbero continuare gli assalti delle depressioni atlantiche e ciò non farà altro che innescare spinte sahariane verso nord. Di recente si sono spinte più a est dell’Italia, da qui il caldo di cui abbiamo parlato all’inizio, ma presto potrebbero effettivamente interessarci.
Il caldo africano
Non sappiamo quando e come, non sappiamo dirvi quale sarà la forza reale e la durata, ma sappiamo che nelle previsioni meteorologiche – anche nelle proiezioni termiche – sta emergendo il vero caldo. Quello che negli ultimi decenni è diventato un compagno insostituibile delle nostre estati. Il caldo africano, la calura, la canicola, l’afa.