Analisi meteo per l’estate 2020
Da qualche tempo, ci stiamo concentrando su analisi meteo che riguardano la stagione estiva. Queste proiezioni meteo stagionali, come preferiamo chiamarle, ci danno un’idea di cosa aspettarci nei prossimi mesi.
Un’estate rovente in arrivo?
L’arrivo di un’estate torrida è un’ipotesi che spaventa alcuni, mentre per altri rappresenta una benedizione. Potrebbe arrivare nei tempi previsti, o forse con un po’ di ritardo. Tuttavia, per avere un quadro completo, dobbiamo considerare tutte le variabili in gioco, comprese le differenze tra le varie previsioni meteo.
Per chi non lo sapesse, ci sono modelli meteo che prevedono un’estate torrida nei prossimi due mesi. Altri, invece, suggeriscono che l’estate 2020 potrebbe seguire lo stesso trend di questo mese di giugno. Anche se queste due previsioni sembrano opposte, chi ha esperienza nel campo meteo sa che in realtà rappresentano due lati della stessa medaglia.
Quali ostacoli per un’estate rovente?
Sembra che ci siano molti ostacoli all’ipotesi di un’estate torrida. Se consideriamo gli eventi meteo recenti, potremmo pensare che chi prevede un luglio e un agosto simili a giugno potrebbe avere ragione. Tuttavia, è ancora troppo presto per fare affermazioni definitive.
Se consideriamo le due facce della medaglia meteo, dobbiamo tenere conto che un piccolo spostamento delle depressioni atlantiche potrebbe fare una grande differenza. Ad esempio, fino a poco tempo fa, queste depressioni erano previste sulla Penisola Iberica e l’Alta Africana sembrava avanzare rapidamente. Ora, queste stesse depressioni sono previste più a est, verso l’Italia, il che potrebbe significare che fino al 20 giugno potremmo avere un meteo simile a quello attuale.
Previste ondate di calore
Nonostante tutto, avevamo previsto un inizio di giugno di questo tipo, così come avevamo previsto una seconda metà molto calda. Continuiamo a sostenere questa previsione, secondo la quale potrebbe arrivare la prima ondata di calore sahariana entro la fine del mese. Quindi, è meglio prepararsi e godersi questi giorni freschi, perché presto inizieremo a sentire il caldo.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per le previsioni meteo delle principali città italiane, come Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia, si può fare riferimento ai link rapidi alle previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia.