Un inizio estivo che sa di autunno
Il meteo di questi giorni non sembra affatto rispecchiare l’arrivo dell’estate. Le condizioni meteorologiche attuali, infatti, sembrano più tipiche dell’autunno che della bella stagione. Non è un’esagerazione, anzi, alcuni tra i più autorevoli siti meteorologici europei stanno paragonando l’attuale situazione a scenari tipicamente invernali.
Un’anticiclone fuori posto e un’aria fredda in discesa
L’Anticiclone delle Azzorre si è spostato a nord nell’Atlantico, mentre in Europa centro-occidentale sta scendendo aria fredda. Questo freddo è associato a una vasta depressione che dovrebbe persistere per diversi giorni, intensificandosi nel corso del fine settimana. Il meteo, quindi, non promette nulla di buono: piogge in molte aree d’Italia e accumuli di precipitazioni che potrebbero raggiungere i 300 mm nelle zone vicine alle Alpi.
Dove è finita l’estate?
Se qualcuno avesse ancora dei dubbi, basta guardare le temperature. Non sembrano affatto estive. Infatti, al di là della percezione soggettiva, le mappe termiche confermano valori al di sotto delle medie stagionali. E questo per molti giorni ancora.
Una corsa contro il tempo per salvare l’estate
Ora è una corsa contro il tempo per salvare l’estate, perché le dinamiche meteorologiche attuali rischiano di compromettere tutto il mese di giugno. In realtà, sarebbe più corretto dire che è una corsa contro il tempo per salvare giugno.
Proiezioni per i mesi a venire
Ci sono delle previsioni stagionali che mettono in dubbio anche i mesi di luglio e agosto, prevedendo un meteo non molto diverso da quello attuale. Tuttavia, non è ancora il momento di disperare, perché non tutti i modelli meteorologici concordano su questo scenario. Alcuni prevedono un luglio e un agosto torridi, quindi l’estate è tutt’altro che decisa. Certo, questo falso inizio potrebbe compromettere il normale andamento della stagione.