Il meteo non è ancora in sintonia con l’estate
Nonostante ci troviamo a giugno, il meteo sembra non voler rispettare il calendario. Se non fosse per la data, potremmo pensare di essere in autunno, forse addirittura a ottobre. Il fresco, la pioggia e il vento sono i protagonisti di questi giorni, ben lontani dall’immagine tipica della bella stagione.
Un vortice ciclonico in arrivo
Chi sperava in un miglioramento del meteo per la prossima settimana rimarrà deluso. Non solo non ci sarà alcun miglioramento, ma il meteo peggiorerà ulteriormente. Un ampio vortice ciclonico, portatore di aria molto fresca in quota, si posizionerà al Centro Nord dell’Italia. Pertanto, è consigliabile tenere a portata di mano ombrelli e giacche.
Previste precipitazioni eccezionali
Le previsioni meteo indicano che potrebbero verificarsi precipitazioni di portata eccezionale in alcune zone d’Italia. Al Nord, in particolare su Alpi, Prealpi e pedemontane, la quantità di pioggia potrebbe superare i 200 mm, con picchi di oltre 300 mm in alcune mappe. Si tratta di quantitativi eccezionali che, se da un lato possono rimpinguare le riserve idriche in vista della stagione secca, dall’altro potrebbero causare danni se eccessivi.
Temperature sotto la media stagionale
Anche le temperature non saranno in linea con il periodo: rimarranno sotto le medie stagionali per tutta la prossima settimana. Non ci sarà caldo, anzi, farà fresco. Questo clima più freddo si farà sentire soprattutto dove pioverà di più, dove le nubi saranno più persistenti e, ovviamente, non appena il sole tramonta.
Il meteo e i suoi capricci
Proprio ora che sono consentiti gli spostamenti tra regioni e che milioni di italiani vorrebbero andare al mare, il meteo decide di fare i capricci. Ma non preoccupatevi, l’estate arriverà.
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione
Per conoscere le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, o per cercare la tua località, utilizza il campo di ricerca in alto alla pagina.