Un drastico cambiamento del meteo è alle porte
Nonostante le recenti discussioni riguardanti l’estate, il caldo e il sole cocente, le previsioni meteo indicano un imminente cambiamento. Nei prossimi giorni, il meteo ci ricorderà che in questo periodo di transizione tra una stagione e l’altra, nulla può essere dato per scontato.
Significative variazioni meteorologiche in arrivo dal Nord Europa
Se avete seguito le nostre previsioni, saprete che i cambiamenti più rilevanti stanno avvenendo nel Nord Europa. Presto, infatti, assisteremo alla formazione di un’ampia depressione meteorologica. Questa sarà alimentata da aria fredda, un elemento che non dobbiamo sottovalutare. Allo stesso modo, non dobbiamo ignorare l’eventuale ingresso di aria fresca sul Mediterraneo, dove si sta formando una sorta di “vuoto” che potrebbe agire come un magnete per le perturbazioni.
Attenzione alle perturbazioni in arrivo
Queste perturbazioni molto probabilmente non tarderanno ad arrivare e nei prossimi giorni dovremo prestare molta attenzione. Giovedì, in particolare, potrebbe essere una giornata molto difficile dal punto di vista meteorologico.
Previste forti precipitazioni
Analizzando le mappe delle precipitazioni previste, possiamo prevedere che pioverà molto e in modo diffuso. In particolare, guardando la mappa degli accumuli di pioggia, dovremmo prestare attenzione alle Alpi e Prealpi, dove si prevedono picchi di 200 mm sui settori orientali e di 100-150 mm nelle altre zone. Anche sulle coste tirreniche dovrebbe piovere molto, con accumuli di 40-50 mm in diverse aree e picchi di oltre 100 mm tra l’alta Toscana e il Levante Ligure.
Attesi rovesci e temporali violenti
È importante sottolineare che stiamo parlando di fenomeni che si verificheranno in un’unica giornata, quindi ci aspettiamo rovesci e temporali localmente violenti. Potrebbero verificarsi anche violente grandinate, un fenomeno da tenere assolutamente in considerazione, dato che stiamo entrando in quel periodo dell’anno in cui tali eventi possono causare gravi danni.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per avere un quadro più dettagliato delle previsioni meteo, vi invitiamo a consultare le previsioni per i capoluoghi di regione d’Italia, oppure a cercare la vostra località nel campo di ricerca in alto alla pagina. Tra le città per cui sono disponibili le previsioni meteo troviamo: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.