Un cambiamento radicale nel meteo si profila all’orizzonte
Stiamo entrando in una fase di meteo decisamente dinamica, come previsto qualche giorno fa. In particolare, l’Europa occidentale, il nord del Mediterraneo e l’Europa centrale saranno spesso soggetti a condizioni di instabilità o addirittura a persistenti strutture cicloniche.
Un’area depressionaria si sviluppa sull’Europa occidentale
Un’area depressionaria che porterà molto fresco e precipitazioni si sta sviluppando sull’Europa occidentale. Questo trambusto è innescato dall’anomalo posizionamento dell’Alta Pressione delle Azzorre, che ha deciso di strutturare un blocco delle correnti zonali in pieno Atlantico. Di conseguenza, gran parte del vecchio continente sarà dominato da una grande depressione che a partire da domani tenderà ad approfondirsi sui settori occidentali. Questo creerà condizioni instabili su gran parte dell’Europa, mentre un’altra struttura di Alta Pressione punterà decisa l’Europa sudorientali e orientale.
Un’idea concreta della massa d’aria più fredda sull’Europa occidentale
Osservando le mappe a 850 hPa, abbiamo un’idea concreta della massa d’aria più fredda sull’Europa occidentale, quindi anche nell’Europa centrale e sud-occidentale nell’arco del weekend. Tale schema barico dovrebbe estendersi anche all’inizio della prossima settimana, favorendo un meteo più fresco su tutto il comparto mediterraneo e centro occidentale europeo, mentre porterà caldo intenso sulla parte orientale dell’Europa.
Enorme quantità di precipitazioni previste sulle Alpi e zone limitrofe
Sia i modelli globali che quelli ad alta risoluzione indicano che ci sarà un’enorme quantità di precipitazioni probabilmente sulle Alpi e zone limitrofe. I modelli ECMWF, ICON-EU e ARPEGE ci mostrano accumuli incredibili, addirittura 300 mm di pioggia totale nei prossimi 5-7 giorni. Questi accumuli sono impressionanti dato che queste aree hanno già ricevuto abbondanti precipitazioni durante gli ultimi giorni. Si prevede una diffusa attività temporalesca, comprese grandinate potenzialmente dannose.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo. Le città per le quali sono disponibili le previsioni meteo sono: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.
Previsioni meteo per l’Italia e tutto il mondo
Le previsioni meteo sono disponibili anche per tutte le altre località italiane e per tutto il mondo.