Analisi e previsioni meteo fino al 30 giugno 2020
L’anticiclone domina il panorama meteo italiano, portando con sé un caldo che si è fatto sentire negli ultimi giorni, sebbene senza eccessi. Tuttavia, il cuore dell’anticiclone si trova sull’Europa Occidentale, lasciando l’Italia esposta a possibili piccole perturbazioni. In particolare, stiamo monitorando un’area depressionaria insidiosa nell’area carpatico-danubiana, che si sta avvicinando alle Alpi Orientali.
Si tratta di una circolazione ciclonica isolata, incastonata all’interno del vasto anticiclone, che influenzerà il meteo di alcune delle nostre regioni, soprattutto giovedì. Ci aspettiamo tipici fenomeni di instabilità atmosferica, senza alcuna perturbazione significativa. Vedremo quindi temporali diurni, principalmente in montagna sulle Alpi, che potrebbero estendersi a parte delle pianure.
Alcuni rovesci potrebbero coinvolgere marginalmente anche l’Appennino Centrale, mentre il resto d’Italia godrà di un meteo stabile e di un caldo estivo. Un piccolo effetto di questa temporanea instabilità si farà sentire anche sulle temperature, che mostreranno un leggero calo proprio sul Nord Italia. Il caldo, invece, tenderà lievemente ad accentuarsi sul Meridione.
Il weekend porta un rafforzamento del caldo, grazie all’anticiclone africano
Il parziale cedimento dell’alta pressione sarà solo temporaneo. A partire da venerdì, l’anticiclone riprenderà a carburare, alimentato da una corrente d’aria calda di matrice subtropicale più marcata. Nel weekend, le correnti africane punteranno direttamente l’Italia, con temperature che saliranno ulteriormente, raggiungendo punte anche oltre i 35/36 gradi.
La componente africana dell’anticiclone rafforzerà il meteo decisamente estivo, che non subirà variazioni nei primi giorni della nuova settimana, con un caldo che si farà rovente. Il caldo si farà sentire anche al Sud, in quanto cesseranno le residue correnti settentrionali che hanno tenuto a bada la calura negli ultimi giorni. L’anticiclone sub-tropicale sarà un po’ meno forte sul Nord Italia, ma comunque presente.
Solo le aree alpine e le zone immediatamente adiacenti saranno soggette a una certa variabilità, provocata da infiltrazioni umide atlantiche in scorrimento lungo il bordo superiore dell’alta pressione. Ciò significa che avremo isolati brevi temporali, con qualche sconfinamento episodico fino all’alta Val Padana, dove il caldo afoso sarà comunque il protagonista assoluto.
Meteo giovedì 25 giugno: instabilità più vivace al Nord
Il vortice sull’Europa Carpatico-Danubiana lambirà il Nord Italia, determinando condizioni di variabilità fin da inizio giornata, pur senza fenomeni di rilievo a parte locali rovesci sul Triveneto. Durante la giornata, si prevede una variabilità spiccata su tutto il Nord, con qualche acquazzone su aree alpine ed appenniniche, che potrebbe estendersi alle alte pianure lombardo-venete ed emiliane in serata.
Non si escludono fenomeni forti sull’alto Friuli. Sul Centro Italia, ci aspettiamo nubi sparse al mattino su Alta Toscana e regioni adriatiche, con sole altrove. Durante la giornata, sono previsti addensamenti sulla dorsale appenninica con qualche rovescio o breve temporale più probabile sulle interne abruzzesi, mentre altrove il meteo sarà più soleggiato. Isolati focolai temporaleschi insisteranno anche sull’Appennino Meridionale.
Meteo più stabile verso il weekend, con un rafforzamento dell’anticiclone
Le condizioni meteo non varieranno molto venerdì e rimarranno nel complesso anticicloniche, con un meteo prevalentemente soleggiato e caldo, pur con alcuni temporali pomeridiani in prossimità delle aree alpine e localmente appenniniche. Qualche rovescio occasionale potrà spingersi sulle aree pedemontane del Triveneto, ma si esaurirà dalla tarda sera.
Anche la giornata di sabato sarà caratterizzata da una marcata variabilità sulle zone alpine, con qualche rovescio o temporale diurno che potrà localmente sconfinare alle alte pianure della Val Padana entro la sera, in maniera piuttosto isolata. Continuerà a prevalere il bel meteo sul resto d’Italia, con assenza di fenomeni anche lungo l’Appennino.
Lieve refrigerio al Nord, poi caldo in accentuazione
Per giovedì, il caldo subirà un brusco ridimensionamento al Nord, dove i valori torneranno temporaneamente nella media del periodo. Il caldo proseguirà altrove e tenderà ad accentuarsi sul finire della settimana. Entro domenica, registreremo temperature superiori a 35°C su Romagna, Tavoliere delle Puglie e zone interne delle due Isole Maggiori.
Ulteriori tendenze meteo
A partire dal weekend, l’anticiclone assumerà una componente più marcatamente subtropicale, avvalendosi di una maggiore alimentazione di correnti di matrice nord-africana che garantiranno un meteo più caldo, stavolta soprattutto tra regioni tirreniche, Sud e Isole Maggiori. Il Nord potrà risentire ancora di qualche infiltrazione instabile a lambire le Alpi, con brevi isolati acquazzoni.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.