Analisi e previsioni meteo fino al 19 giugno 2020
L’Italia continua a essere interessata da un meteo instabile, che porta con sé un nuovo impulso di temporali, vanificando così l’ingresso dell’anticiclone nel bacino centrale del Mediterraneo. Questo meteo capriccioso è causato dall’influenza della bassa pressione atlantica, con epicentro tra la Normandia e la Cornovaglia.
I nuovi temporali colpiranno ancora una volta le regioni centro-settentrionali, a partire dai settori occidentali, e anche la Sardegna, dove le piogge in giugno non sono certo comuni. Le temperature, dopo un aumento, subiranno un calo nel corso del weekend nelle aree più colpite dall’instabilità.
Il meteo, simile a quello tipico del periodo, fornirà energia all’instabilità atmosferica, che potrebbe generare temporali anche di forte intensità. Pertanto, è necessario considerare la possibilità di fenomeni meteo di maggiore rilevanza su scala locale, con il rischio di nubifragi locali e grandine significativa.
Meteo incerto e variabile nella nuova settimana
Il flusso instabile atlantico influenzerà anche il meteo della nuova settimana in molte regioni d’Italia. L’instabilità si concentrerà all’inizio della settimana sul Triveneto e sulle regioni centro-meridionali, con un temporaneo riferimento ai versanti adriatici. Un miglioramento, seppur temporaneo, è previsto tra il Nord, il medio-alto versante tirrenico e le Isole Maggiori.
Ci saranno comunque fenomeni temporaleschi distribuiti a macchia di leopardo, quindi non pioverà con persistenza o su tutte le aree interessate dalle precipitazioni. Non sembrano esserci le condizioni che possano portare, almeno nel medio-breve periodo, a un cambiamento verso condizioni meteo più stabili.
Verso metà settimana, un nuovo impulso di instabilità si farà strada verso il Nord Italia, portando un ulteriore peggioramento. Il fronte si muoverà ancora lungo il corridoio delle correnti occidentali legate alla depressione tra Francia e Regno Unito. Al Centro-Sud il meteo sarà soleggiato, con possibili acquazzoni in Appennino.
Meteo domenica 14 giugno, temporali al Centro-Nord
Il meteo sarà molto variabile al Nord, con rovesci e temporali più frequenti sul Triveneto tra Alpi ed alte pianure, ma con possibili sconfinamenti sulle coste adriatiche. Acquazzoni sono previsti anche tra l’Appennino Emiliano e la Romagna. Ampie aperture del cielo saranno presenti al Nord-Ovest, ma con successivi nuovi temporali di calore sulle Alpi Occidentali.
Al Centro Italia ci saranno schiarite sulle coste tirreniche, mentre il meteo sarà compromesso nelle zone interne appenniniche ed adriatiche con rovesci e temporali localmente anche sui litorali. Il bel tempo si affermerà in Sardegna. Nubi irregolari saranno presenti al Sud, soprattutto nelle aree interne appenniniche, ma con fenomeni poco probabili o isolati.
Meteo inizio settimana ancora con insidie instabili
Lunedì e martedì l’instabilità si concentrerà sulle regioni centro-meridionali, a causa dell’influenza della saccatura piena d’aria fresca in transito lungo l’Adriatico. Rovesci e temporali saranno più frequenti nelle ore più calde e nelle aree interne vicino ai rilievi, risultando occasionalmente intensi. Il meteo sarà leggermente migliore al Nord, sebbene ci siano rovesci a ridosso delle Alpi.
Nuove infiltrazioni d’aria fresca porteranno un ritorno dell’instabilità anche al Nord verso metà settimana. Piogge e temporali si intensificheranno da mercoledì sia sulle Alpi che sulla Val Padana, con fenomeni distribuiti a macchia di leopardo. Al Centro-Sud ci saranno via via maggiori schiarite, ma ancora con nuvolosità compatta e acquazzoni pomeridiani lungo la dorsale appenninica.
Caldo intenso ancora lontano
Ci sarà una graduale ripresa termica nei primi giorni della settimana al Nord e lungo le regioni di ponente che godranno di maggiori spazi soleggiati. Qui il meteo sarà consono al periodo. Successivamente, avremo un po’ di caldo in settimana al Centro-Sud, ma senza eccessi. Il meteo sarà invece decisamente meno estivo al Nord.
Ulteriori tendenze meteo
Le proiezioni indicano una graduale attenuazione dell’instabilità nella seconda parte della settimana con temperature in lieve rialzo, ma nelle ore pomeridiane vicino ai rilievi saranno ancora possibili occasionali fenomeni, che si estenderanno anche alle aree interne limitrofe. Considerate le temperature più estive, ci sarà maggiore carburante per fenomeni convettivi occasionalmente di forte intensità.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci allontaniamo nel tempo.