Le previsioni meteo indicano un’ondata di calore imminente
Le ultime previsioni meteo non lasciano spazio a dubbi: l’Italia si prepara a sperimentare la prima ondata di calore intensa della stagione. Questo fenomeno meteorologico non si limiterà agli ultimi giorni di giugno, ma proseguirà anche all’inizio di luglio.
L’estate 2020 si fa sentire
Dopo un avvio piuttosto mite, l’estate 2020 sembra pronta a mostrare il suo vero volto. Negli ultimi giorni, abbiamo assistito al rafforzamento di un campo anticiclonico sull’Europa sud-occidentale, che si è poi esteso a gran parte del comparto centro-occidentale europeo. Anche l’Italia ha beneficiato di questo campo anticiclonico, nonostante si trovi sul fianco orientale e sia quindi esposta a qualche ulteriore disturbo instabile. Fino ad ora, l’anticiclone ha avuto una componente prevalentemente azzorriana, che ha portato un po’ di caldo, ma senza eccessi.
Un anticiclone con sembianze africane
Ora, l’alta pressione assumerà un carattere più africano, trainando masse d’aria che diventeranno roventi. Non escludiamo che all’inizio di luglio si possano registrare picchi di temperatura prossimi ai 38-40 gradi in alcune località.
Il caldo arriva già nel weekend
Tuttavia, l’ondata di calore avrà inizio già in questo weekend, quando il rafforzamento dell’anticiclone si combinerà con flussi caldi in quota di origine subtropicale. Le temperature saliranno al Centro-Sud, ma anche sulle pianure del Nord. Le coste godranno di un clima più fresco grazie alle brezze.
Temperature massime previste
Entro domenica, si prevedono valori massimi fino a 35/37 gradi nelle aree interne di Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania, Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia. Anche la Val Padana centrale, tra Lombardia e Veneto, potrebbe raggiungere punte prossime ai 35 gradi.
Un’estate sempre più calda
Probabilmente, questa fase calda è solo l’inizio e potrebbe intensificarsi nella prossima settimana, soprattutto con l’avvio di luglio. In alcune zone dell’entroterra, in particolare tra l’estremo Sud e le due Isole Maggiori, si potrebbe sfiorare la soglia dei 40 gradi.
Previsioni meteo a breve termine più affidabili
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni sono più affidabili, mentre l’affidabilità diminuisce man mano che ci si sposta nel tempo.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Le previsioni meteo sono disponibili per le principali città italiane, tra cui Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.
Previsioni meteo per l’Italia e il mondo
Le previsioni meteo sono disponibili anche per tutte le altre località italiane e per tutto il mondo.