Il meteo e l’arrivo dell’estate
Dopo una lunga attesa, ci troviamo finalmente di fronte al primo weekend di autentica estate, con il caldo che si impone come protagonista indiscusso sul panorama italiano. Il mese di giugno si appresta a concludersi in maniera diametralmente opposta rispetto al suo inizio, lasciandosi alle spalle i capricci meteorologici che avevano portato maltempo e temperature al di sotto della media per molti giorni.
L’anticiclone e il meteo
L’anticiclone ha ormai preso pieno possesso del Mediterraneo, risultato di un mix tra la componente azzorriana e quella subtropicale. Non mancano tuttavia delle anomalie, con infiltrazioni di aria fresca in quota che favoriscono la formazione di temporali di calore più intensi sui rilievi alpini e prealpini.
Le temperature stanno risalendo, anche se il caldo, per ora, non è ancora eccessivo. Durante il fine settimana, tuttavia, le temperature aumenteranno ulteriormente, superando ampiamente le medie stagionali.
Il meteo e le previsioni per il fine settimana
Sono previsti picchi di 35-36 gradi nella pianura emiliana, ma anche nelle zone di Benevento e Foggia. Il caldo intensificherà la sua presenza nel corso della prossima settimana, in quanto l’anticiclone assumerà caratteristiche più tipicamente africane.
L’approfondimento di una depressione tra la Gran Bretagna e la Penisola Iberica favorirà la risalita del promontorio anticiclonico subtropicale verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo, anche se la stabilità potrebbe essere ancora minata da infiltrazioni atlantiche verso le Alpi.
Il meteo e le previsioni per la prossima settimana
Una massa d’aria molto calda sarà trasportata verso l’Italia Centro-Meridionale entro metà della prossima settimana. In questa fase si potrebbe raggiungere il picco di calore più intenso, con temperature che potrebbero toccare i 38 gradi e oltre.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci si allontana nel tempo.
Il meteo nelle città italiane
Le previsioni meteo riguardano tutte le principali città italiane, tra cui Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.
Il meteo in Italia e nel mondo
Le previsioni meteo non riguardano solo l’Italia, ma tutto il mondo.