Imminente arrivo di condizioni meteo invernali: cosa ci aspetta?
Senza ulteriori indugi, ci avviciniamo a un periodo di condizioni meteo decisamente invernali. Parliamo del periodo dell’Immacolata, quindi a breve. Un esordio stagionale che promette di essere notevole.
Un addio temporaneo all’Anticiclone
Dimentichiamoci dell’Anticiclone per un po’, e in particolare dell’Anticiclone Africano con tutte le sue implicazioni. Volgiamo lo sguardo verso il futuro, osservando attentamente le dinamiche atmosferiche che potrebbero riservarci alcune sorprese.
Le prime sorprese, come accennato, arriveranno già in prossimità dell’Immacolata. Non è possibile fornire tempistiche precise in queste situazioni, ma possiamo fare delle ipotesi sull’evoluzione del clima.
Un vortice ciclonico sull’Europa orientale
Un potente vortice ciclonico, alimentato da aria molto fredda di chiara origine artica, persisterà sull’Europa orientale. Che sia un ramo del Vortice Polare o meno è irrilevante, l’importante è che in quelle regioni del vecchio continente sarà pieno inverno. Ma non è tutto…
Il freddo si dirige verso l’Italia
Perché il freddo arrivi in Italia, è necessario un blocco anticiclonico oceanico, ed è esattamente ciò che potrebbe accadere nel periodo in questione. A quel punto, l’irruzione potrebbe puntare decisamente il Mediterraneo, aprendo le porte a una fase meteo climatica pienamente invernale.
Questa fase potrebbe portare nuove nevicate a bassa o bassissima quota, quindi è bene prepararsi perché molto probabilmente assisteremo a spettacoli affascinanti.
L’inverno sembra voler fare sul serio
L’inverno sembra voler fare sul serio, subito, senza perdere altro tempo. Dopo un Autunno deludente, c’è bisogno di precipitazioni ma anche di scenari termici opposti a quelli che abbiamo vissuto per quasi un trimestre intero. Quello autunnale, appunto.
Conclusione
In sintesi, ci aspetta un periodo di condizioni meteo invernali con l’arrivo di un potente vortice ciclonico sull’Europa orientale e un blocco anticiclonico oceanico che potrebbe portare il freddo in Italia. L’inverno sembra voler fare sul serio, quindi è bene prepararsi.