Previsioni meteo: maltempo in arrivo fino a metà dicembre
Se pensavate che il maltempo fosse alle spalle, vi sbagliavate di grosso. Le previsioni meteo per le prossime settimane non lasciano spazio a dubbi: una serie di perturbazioni nord atlantiche si abbatteranno sul nostro Paese, portando con sé pioggia, vento e, in alcune zone, anche neve.
Temperature in linea con le medie stagionali
Nonostante le perturbazioni, le temperature si manterranno sostanzialmente in linea con le medie stagionali. Quindi, niente picchi termici allucinanti come quelli che abbiamo vissuto nei mesi scorsi. Anzi, potremmo addirittura assistere a qualche bella giornata di sole, con un rialzo delle temperature dovuto all’abbondante soleggiamento. Ma non illudiamoci: le punte termiche dei mesi scorsi sono ormai un lontano ricordo.
Le perturbazioni in arrivo
La prima perturbazione è già in transito, mentre la successiva dovrebbe arrivare prima dell’Immacolata. Un’altra ancora è prevista tra l’Immacolata e le 24-36 ore successive. Queste perturbazioni, provenienti dai quadranti occidentali, penalizzeranno maggiormente i settori di ponente, ma non mancheranno occasioni di precipitazioni anche in altre zone d’Italia.
Il freddo non mancherà
E il freddo? Tranquilli, non ci siamo dimenticati. Anzi, a inizio settimana potrebbe addirittura nevicare sulla Val Padana occidentale. E nella seconda metà di dicembre, tenete d’occhio le notevoli novità che potrebbero palesarsi. I centri di calcolo internazionali mostrano proiezioni che prevedono l’affermazione dell’Anticiclone Russo-Siberiano, o comunque di una struttura anticiclonica ad alte latitudini capace di spingere il freddo – o addirittura il gelo – verso ovest.
Insomma, il tempo sarà spesso brutto o comunque instabile. Ma non disperate: ci saranno anche sprazzi di sole e qualche bella giornata. E per quanto riguarda il freddo, preparatevi a tirare fuori sciarpe e cappotti, perché l’inverno è alle porte e promette di farsi sentire. Non perdetevi i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sulle previsioni meteo!