Il mese di dicembre si preannuncia ricco di sorprese meteorologiche
Anticiclone? No grazie, neanche per idea. Caldo anomalo? No grazie, non ne vogliamo più. Meteo invernale? Ecco, questo sì, diciamo più che altro normalità stagionale o se preferite normalità mensile.
Dicembre, a differenza di quanto accaduto sinora, potrebbe scorrere via sui binari della normalità meteo climatica. A dispetto di cupe proiezioni stratosferiche, quelle proiezioni che come al solito vorrebbero un Vortice Polare capace di imporre il proprio diktat sulla troposfera.
Se così fosse ciao ciao Inverno… Invece no, prepariamoci ad affrontare un mese di dicembre letteralmente scatenato. Un mese di dicembre che fin da subito potrebbe metterci difronte al fatto compiuto, ovvero a quella dinamicità atmosferica frutto di dinamiche troposferiche tutt’altro che scontate.
L’importanza dell’Oscillazione Atlantica
Vi sarà senz’altro capitato di leggere approfondimenti dedicati all’Oscillazione Atlantica, o magari a quella Nord Atlantica. Or bene, si tratta di argomenti assolutamente stringenti per poter comprendere gli sviluppi mensili. Diciamo che tali pattern dovrebbero attestarsi spesso e volentieri in territorio negativo, quindi orientarsi in direzione di importanti oscillazioni meridiane.
Significa che potrebbero strutturarsi blocchi anticiclonici oceanici, significa che gli scambi meridiani potrebbero essere più frequenti di quanto non ci venga mostrato attualmente dai vari modelli previsionali.
Previsioni a lungo termine: un’analisi complessa
A proposito dei modelli previsionali: inutile analizzarli nel tentativo di ricavare una tendenza a lungo termine. Sul lungo termine possiamo cogliere degli indizi, ma poi dobbiamo approfondire l’analisi usando altri strumenti e quegli strumenti ci dicono che dicembre sarà letteralmente scatenato.
Di sicuro non ci annoieremo… Di sicuro avremo periodi di maltempo, di sicuro avremo piogge importanti, di sicuro avremo anche abbondanti nevicate in montagna. Non possiamo dirvi che sicuramente nevicherà a bassa quota ma le probabilità che ciò accada a nostro avviso sono davvero elevate.
Avremo modo di riparlarne, fatto sta che ormai ci siamo, fatto sta che ormai dicembre sta per consegnarci nelle mani dell’Inverno. Un Inverno dalle grandi potenzialità, poi vedremo…