Il Meteo di Dicembre: un Cambiamento Inaspettato
Il mese di Dicembre, che aveva esordito con un clima tipicamente invernale, sta per subire una trasformazione radicale. Un’improvvisa variazione dell’equilibrio barico tra l’Atlantico e l’Europa sta per modificare il panorama meteorologico a cui eravamo abituati. L’anticiclone, che fino ad ora si era mantenuto ai confini dell’orizzonte meteo europeo, è pronto a fare il suo trionfale ritorno, influenzando i flussi umidi e instabili che hanno prevalso sul nostro territorio nelle scorse settimane.
L’Alta Pressione si Fa Strada
La conseguenza immediata di questo fenomeno sarà il ritorno dell’alta pressione, che si ergerà a barriera contro le perturbazioni atlantiche dirette verso il Nord Europa. Questo cambiamento è dovuto principalmente al rafforzamento e alla compattazione del vortice polare, che porterà ad un’intensificazione della corrente a getto nord atlantica. Quest’ultima sarà la principale responsabile dell’espansione dell’alta pressione da ovest verso est, coprendo così gran parte dell’Europa centro-occidentale.
Un Rialzo delle Temperature
Il robusto e ampio anticiclone farà sentire la sua presenza in Italia a partire da questo fine settimana, dopo il transito di una rapida perturbazione atlantica nelle prossime 48-72 ore. La stabilità atmosferica ritornerà domenica su tutto il territorio nazionale, i venti si placheranno e le temperature inizieranno a risalire. È inoltre previsto un notevole innalzamento dello zero termico, che potrebbe superare i 3000 metri di quota lungo l’intero arco alpino e nel Nord Italia.
Un Dicembre Diverso dal Previsto
L’arrivo di questo anticiclone sta per rivoluzionare completamente l’aspetto del mese di Dicembre. Secondo le ultime proiezioni dei modelli matematici, l’alta pressione potrebbe diventare il fulcro del clima europeo, in particolare nelle aree centro-occidentali del continente, ostruendo del tutto i flussi umidi e freddi provenienti dal nord-ovest.
Le previsioni attuali suggeriscono che, almeno fino a poco prima di Natale, non dovrebbero verificarsi cambiamenti significativi delle condizioni meteorologiche. Sembra quindi che sarà proprio questo anticiclone a dominare il clima dell’Europa occidentale. Non si esclude, tuttavia, la possibilità che correnti più fredde, provenienti dall’est e dalla Scandinavia, possano interessare le regioni adriatiche e meridionali durante le festività natalizie.
Queste, però, rimangono ipotesi a lungo termine e sarà necessario monitorare l’evolversi della situazione nei prossimi aggiornamenti meteo.
Raffaele Laricchia
Tecnico Meteorologo certificato e riconosciuto dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia). Dal 2012 redattore e previsore su vari portali web e dal 2021 fondatore dell’impresa Meteo Communication con cui diffonde previsioni del tempo su diverse emittenti televisive.