Il ritorno del freddo: un’inverno che si fa sentire
Preparatevi a tirare fuori sciarpe, cappotti e guanti perché il freddo sta per fare il suo grande ritorno sulle nostre terre. Sì, avete capito bene: l’inverno sta per bussare alle porte di tutte le regioni italiane, portando con sé temperature decisamente più basse e un clima che ci ricorderà che la stagione fredda è finalmente arrivata.
Un brusco calo delle temperature
Non si tratta di un semplice abbassamento termico, ma di un vero e proprio tracollo che ci coglierà di sorpresa dopo l’ennesima ondata di calore di matrice africana. Se dovessimo fare un bilancio di quante volte abbiamo assistito a fasi subtropicali durante l’autunno, probabilmente perderemmo il conto. Ma questa volta, la durata di queste temperature miti sarà più breve rispetto ai mesi scorsi, e per fortuna.
Un’imponente depressione, prima di origine nord-atlantica e poi artica, farà precipitare i termometri, riportandoci a valori più consoni al periodo invernale. E non è tutto: ci aspetta anche un peggioramento delle condizioni meteo che favorirà la caduta di neve a quote interessanti.
Il discorso relativo alle quote nevose verrà approfondito più avanti, ma possiamo già anticiparvi che questa volta la neve imbiancherà anche la dorsale appenninica, non limitandosi alle sole Alpi.
Un dicembre dinamico e nevoso
Questo mese di dicembre si sta rivelando estremamente dinamico e ricco di opportunità per vedere la neve sui rilievi. Da anni non assistevamo a così tanta neve sull’arco alpino e a episodi nevosi così frequenti lungo l’Appennino.
La nostra memoria, però, tende a essere breve, soprattutto quando ci si abitua a determinate condizioni climatiche. La presenza costante dell’Alta Pressione Africana ci ha fatto dimenticare troppo in fretta gli inverni passati, quasi assenti. Ma chissà, forse quest’anno le cose andranno diversamente e potremo fare un tuffo nel passato, rivivendo inverni di altri tempi.
Per ora, possiamo solo dire che questo dicembre ci sta regalando quella dinamicità atmosferica tipica del periodo. E non è poco, anzi, per noi appassionati di meteo è un vero e proprio regalo.
Quindi, cari lettori, preparatevi a vivere un inverno come si deve, con tutte le sorprese che la natura è pronta a offrirci. E non dimenticate di tenere d’occhio le previsioni, perché il tempo, si sa, è sempre pieno di colpi di scena.