Il freddo artico sta arrivando: ecco cosa ci aspetta
Se pensavate che l’inverno fosse alle porte, vi sbagliavate di grosso. L’analisi modellistica meteo-climatica ci rivela che il vero protagonista delle prossime settimane sarà l’Artico. Sì, avete letto bene: l’Artico. Nonostante i modelli di previsione ci mostrino scenari anticiclonici, in realtà stiamo andando incontro a irruzioni di aria gelida provenienti direttamente dal Circolo Polare Artico.
Guardare oltre l’Europa: le dinamiche emisferiche
Per comprendere appieno la situazione, non possiamo limitarci a osservare il solo continente europeo. Dobbiamo allargare il nostro campo d’osservazione e analizzare le dinamiche emisferiche, tenendo conto della distribuzione delle strutture bariche anche in Asia e nel Nord America. Solo così potremo cogliere i segnali artici che si stanno manifestando.
L’Anticiclone Russo-Siberiano: un elemento chiave
Un elemento da tenere in debita considerazione è il rinforzo dell’Anticiclone Russo-Siberiano. Questo fenomeno rappresenta un vero e proprio disturbo al Vortice Polare. Se i disturbi al Vortice Polare stratosferico dovessero continuare, come sembra, la dinamicità atmosferica che abbiamo osservato finora potrebbe non solo proseguire, ma addirittura intensificarsi. Potremmo assistere a vivaci scambi meridiani e al movimento di imponenti masse d’aria fredda che, da nord, si dirigerebbero con decisione verso sud.
Ma per assistere a questo scenario, paradossalmente, dovremo prima passare attraverso un periodo di Alta Pressione. Sì, avete capito bene: il periodo anticiclonico che ci mostrano i modelli di previsione è in realtà il preludio a qualcosa di ben più intenso e freddo.
Un Natale all’insegna del freddo?
Quando avverrà questo cambiamento? Probabilmente durante il periodo natalizio o comunque durante le lunghe festività. Che si tratti di Natale, Capodanno o l’Epifania, poco importa. L’essenziale è che l’inverno rispetti le aspettative e ci regali le temperature rigide che molti di noi stanno aspettando.
Quest’anno abbiamo una serie di elementi a nostro favore e non possiamo lasciarci sfuggire questa ghiotta occasione. Preparatevi, dunque, a tirare fuori cappotti, sciarpe e guanti: il freddo artico è in arrivo e promette di regalarci un inverno degno di questo nome. Che si aprano le danze!