Il dominio dell’anticiclone e l’assenza dell’inverno
Da oltre due settimane, un potente e insolito anticiclone delle Azzorre si è insediato sopra di noi, soffocando ogni tentativo di inverno. Le temperature durante il giorno sono sorprendentemente miti, mentre di notte e al mattino presto, grazie alle escursioni termiche e alle nebbie, si abbassano offrendoci qualche ora dal sapore tardo-autunnale o invernale.
Un clima fuori stagione
Ma ciò che stiamo vivendo non può essere definito inverno, bensì una follia climatica. Uno schema già visto negli anni passati, con lunghi periodi di stabilità anticiclonica privi di cambiamenti significativi. E le montagne? Soffrono: appaiono spoglie, marroni e tristi, specialmente quelle del Centro-Sud, dove la neve è assente, se non per qualche macchia isolata oltre i 2000 metri.
La nuova normalità?
Questo è forse il nuovo inverno, una condizione che si ripresenta annualmente con le stesse dinamiche meteorologiche. Spesso ci illudiamo che la stagione possa tornare ai fasti di un tempo, ma ci troviamo di fronte a una realtà sempre più deludente, facendoci rimpiangere i tempi passati.
Un possibile cambiamento in arrivo?
Un cambiamento potrebbe essere all’orizzonte. In questi giorni si sta verificando un significativo riscaldamento della stratosfera polare, e le previsioni indicano un rallentamento del vortice polare, con una possibile divisione in due parti. Questo potrebbe significare che, a partire dal 6-10 gennaio e per le due settimane successive, l’inverno potrebbe tornare prepotentemente, con una possibile ondata di gelo sull’Europa. È difficile prevedere quali aree saranno interessate, ma i segnali di un evento rilevante stanno diventando più evidenti.
Godiamoci gli ultimi giorni miti
Intanto, godiamoci gli ultimi giorni di sole e temperature miti. Già da Capodanno potrebbero esserci dei cambiamenti, in attesa di un colpo di scena a metà gennaio. Siamo fiduciosi e speriamo che anche il generale Inverno lo sia. È tempo di prepararsi per l’arrivo del freddo.
Un inverno in ritardo?
Nonostante l’attuale situazione, c’è ancora speranza che l’inverno possa mostrare il suo vero volto. Gli ultimi aggiornamenti meteo e l’analisi degli indici stratosferici lasciano intravedere una luce in fondo al tunnel. Siamo ottimisti e attendiamo con fiducia i prossimi sviluppi.