Previsioni meteo per l’inizio del 2024
Il meteo per i primi giorni del nuovo anno si preannuncia variabile, con l’arrivo di un fronte perturbato che interesserà principalmente il Nord Italia nella notte di San Silvestro, portando piogge diffuse e nevicate sulle Alpi. Anche le regioni tirreniche, in particolare la Toscana e le zone tra Lazio e Campania, non saranno risparmiate dalle precipitazioni. Tuttavia, il fronte si sposterà rapidamente verso est, permettendo un miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte del Nord nel corso della notte.
Capodanno e giorni successivi
Il primo giorno dell’anno sarà caratterizzato da piogge residue sulla fascia tirrenica del Centro-Sud, mentre il resto d’Italia godrà di un tempo più asciutto. Dopo il passaggio di questa perturbazione, l’Italia sarà influenzata da correnti umide occidentali, ma il contesto rimarrà asciutto e anticiclonico, con nuove perturbazioni che porteranno precipitazioni soprattutto in Liguria e sui settori alpini.
La svolta dal 4 Gennaio
A partire dal 4 Gennaio, la corrente atlantica si abbasserà di latitudine sull’Europa Occidentale, dando vita a una saccatura sostenuta da correnti artiche. Questa situazione favorirà un probabile peggioramento del tempo anche sull’Italia, con piogge abbondanti e nevicate sulle Alpi.
Il maltempo tra il 5 e il 6 Gennaio
Tra il 5 e il 6 Gennaio, l’Italia sarà interessata da un marcato scenario di maltempo, seguito dall’arrivo di aria più fredda artica, proveniente dal comparto baltico-scandinavo. Questo porterà a una fase decisamente invernale, con possibilità di nevicate a quote basse, specialmente al Nord, e l’Italia che rimarrà al centro di un’attiva circolazione depressionaria.
Dettaglio delle giornate
Per Capodanno, la perturbazione si allontanerà, lasciando piogge residue sulle regioni tirreniche centro-meridionali, tra Campania e Alta Calabria. Alcuni fenomeni potrebbero persistere sull’estremo Nord-Est e sul Levante Ligure nelle prime ore del mattino.
Il meteo nei giorni successivi
Martedì 2 Gennaio, un nuovo fronte si addosserà alle Alpi, causando precipitazioni sulle zone confinali, con possibili piovaschi sparsi sul Nord-Est e sul Levante Ligure verso sera. Mercoledì 3 Gennaio, si prevede una variabilità marcata, con molte nubi più compatte al Nord e sulle regioni tirreniche.
Ulteriori tendenze meteo
Una perturbazione più intensa dovrebbe raggiungere l’Italia dal 5 Gennaio, dando inizio a una fase di maltempo invernale, con freddo nei giorni successivi.