Il ritorno dell’Anticiclone Africano: cosa ci aspetta?
Il clima è in continuo cambiamento e le previsioni meteo non sono mai una certezza assoluta. Tuttavia, sembra che l’Anticiclone Africano stia per fare il suo ritorno, portando con sé un significativo aumento delle temperature. Ma non lasciamoci ingannare, perché il tempo potrebbe riservarci ancora qualche sorpresa.
Un’ondata di calore in arrivo
È innegabile che l’Anticiclone Africano stia cercando di imporsi, e ne avremo presto la conferma osservando il termometro. Le temperature, infatti, sono destinate a salire rapidamente, superando di gran lunga le medie stagionali. In alcune regioni d’Italia, l’aumento potrebbe essere anche di oltre 10 gradi. Ma attenzione, questo non significa che il tempo sarà stabile e sereno in ogni angolo del Paese.
Perturbazioni in vista
Nonostante la presenza dell’alta pressione, qualche disturbo atmosferico riuscirà a farsi strada. L’anticiclone, infatti, lascerà sfuggire correnti d’aria umida e flussi oceanici che, nella prima metà della prossima settimana, porteranno precipitazioni in alcune zone. Lungo i confini settentrionali alpini, ad esempio, è prevista un’intensa nevicata, come confermato dai modelli previsionali ad alta risoluzione. Anche Alta Toscana e Levante Ligure potrebbero essere interessate da piogge abbondanti e persistenti, mentre lungo la fascia tirrenica si potrebbero verificare piovaschi o deboli piogge sparse, a causa dell’umidità atlantica.
Un inverno che non sembra tale
Se guardiamo solo alle temperature, potremmo essere indotti a pensare che l’inverno sia già finito. Ma non fatevi ingannare, perché a metà della prossima settimana le cose cambieranno nuovamente. Le temperature subiranno un crollo, il freddo tornerà a farsi sentire e lo shock termico sarà evidente.
Un anticiclone non così problematico
In conclusione, l’alta pressione non rappresenterà un grosso problema, se non fosse per le temperature eccessivamente elevate. In assenza di questo aspetto, potremmo concentrarci su altri fenomeni meteorologici. Ma dobbiamo accettare la realtà: basta qualche giorno di bel tempo per far schizzare le temperature a livelli sorprendenti.
Quindi, prepariamoci a un periodo di tempo incerto, con un anticiclone che ci regalerà caldo ma non mancherà di sorprenderci con qualche capriccio atmosferico. Ricordiamoci che in meteorologia nulla è scontato e che ogni previsione va presa con le dovute precauzioni.