Le previsioni meteo per il Natale: tra Anticiclone Africano e irruzioni artiche
Il periodo natalizio è alle porte e, come ogni anno, le previsioni meteo diventano argomento di grande interesse. In questo momento, gli esperti stanno valutando due principali scenari che potrebbero caratterizzare le festività.
La persistenza dell’Anticiclone Africano
Il primo scenario prende in considerazione la possibilità che l’Anticiclone Africano, ormai un “ospite” abituale delle nostre festività natalizie, possa continuare a dominare il clima. Se così fosse, dovremmo rassegnarci a un Natale all’insegna del bel tempo, senza la magica atmosfera invernale che molti di noi desiderano. Ma, come ben sappiamo, la natura segue il suo corso e non possiamo far altro che accettarlo.
Un Natale all’insegna dell’inverno vero
D’altro canto, c’è chi, come noi, spera in un secondo scenario decisamente più affascinante e in linea con lo spirito invernale. Stiamo parlando di un’ondata di freddo che potrebbe portare con sé quel freddo pungente, preludio alla tanto attesa neve. È chiaro che senza un abbassamento delle temperature non ci può essere neve, ma le possibilità che questo accada sono tutt’altro che remote.
Infatti, chi ha avuto modo di consultare i vari modelli previsionali avrà notato che l’ipotesi di un’irruzione artica è presa in seria considerazione da quei centri di calcolo che hanno la capacità di fare previsioni a lungo termine. E anche nei modelli che mostrano un’Alta Pressione dominante in Europa, si possono intravedere segnali incoraggianti di un inverno che potrebbe entrare in scena con tutta la sua forza.
Questi segnali sono dettati da un Vortice Polare che potrebbe entrare in una fase di crisi profonda, con conseguenze dirette sulle nostre temperature e precipitazioni. Al momento, dicembre si sta dimostrando un mese decisamente invernale, e l’Alta Pressione, parte integrante della ridistribuzione barica, non dovrebbe preoccuparci eccessivamente. I presupposti per un Natale freddo ci sono tutti e potremmo assistere a un risultato sorprendente.
Un Natale con il freddo sarebbe un evento memorabile, di quelli che rimangono impressi nella memoria per lungo tempo. Dopotutto, il Natale è Natale, e un pizzico di magia invernale non può che renderlo ancora più speciale.
In conclusione, sebbene l’Anticiclone Africano possa ancora influenzare il nostro clima, non perdiamo la speranza di vivere un Natale con tutte le sfumature dell’inverno. Restiamo quindi in attesa di ulteriori aggiornamenti, pronti ad accogliere con entusiasmo qualsiasi scenario ci riserverà questa festività.