Previsioni Meteo: Cambiamenti in Arrivo
Il clima italiano sta vivendo una fase di relativa stabilità grazie all’influenza di un’alta pressione di origine africana che sta interessando principalmente le regioni meridionali e parte del Centro. Questo ha portato a giornate miti e soleggiate, ma anche al ritorno di nebbie e nubi basse in alcune aree, come la Valle Padana e il Tirreno centrale, dove il tempo si mantiene più grigio e freddo.
La situazione attuale
Nonostante la calma apparente, le previsioni meteo indicano che nei prossimi giorni ci saranno dei cambiamenti significativi. Un vortice ciclonico proveniente dal Regno Unito si sta avvicinando all’Italia, portando con sé una perturbazione che causerà piogge e nevicate in molte regioni.
Le previsioni per i prossimi giorni
La giornata di Martedì 12 dicembre sarà ancora influenzata dall’alta pressione, ma questa inizierà a perdere forza, portando nuvole in gran parte del Paese. Si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti, con piogge scarse e localizzate, soprattutto in Toscana e sui rilievi meridionali. Al Nord, invece, si potranno verificare foschie o nebbie sulle pianure. La sera, il tempo inizierà a peggiorare con piogge sparse e nevicate sulle Alpi a quote superiori ai 1700 metri.
Il Mercoledì 13 vedrà il passaggio della perturbazione, con piogge soprattutto al mattino in Lombardia, Nordest e alta Toscana. Successivamente, le precipitazioni si estenderanno all’Umbria e, in serata e notte, anche al Lazio interno e alla Campania. Nel resto delle regioni il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con nebbie al Nord.
Il Giovedì 14 il fronte perturbato si sposterà verso il Sud, portando precipitazioni sparse e localmente temporalesche dal Centro verso il Sud. Nevicate sono previste sugli Appennini a quote medie. Al Nord, il tempo sarà più stabile, ma con possibile nebbia o cielo molto nuvoloso.
Il meteo verso il weekend
La situazione si complicherà alla vigilia del weekend, quando l’area perturbata si sposterà definitivamente verso il Sud e arriveranno venti freddi. Il Venerdì 15 sarà caratterizzato da instabilità su medio e basso Adriatico, con nevicate fino a quote collinari. Al Sud si avranno piogge, a tratti anche sotto forma di rovescio, mentre nel resto del Paese il tempo sarà più stabile e soleggiato.
Le temperature subiranno una generale flessione in tutto il Paese, da Nord a Sud. Se le previsioni saranno confermate, i venti freddi continueranno a soffiare per gran parte del weekend, anche se il clima sarà complessivamente stabile per la maggior parte delle regioni. Vi terremo aggiornati con ulteriori informazioni nei prossimi aggiornamenti.