POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Da qualche tempo a questa parte, l’atmosfera ci sta regalando una serie di sorprese che hanno caratterizzato l’inizio di dicembre. Le ultime analisi dei modelli matematici preannunciano che il clima potrebbe riservarci ulteriori colpi di scena nei giorni a venire, in particolare con il ritorno in grande stile dell’Anticiclone Africano.
Nonostante l’avanzare della stagione invernale, l’Anticiclone Africano sembra non volersi arrendere e si preannuncia come un attore principale del meteo nel Mediterraneo.
IL METEO A BREVE TERMINE
L’Anticiclone sarà il protagonista indiscusso della prima metà della settimana entrante, influenzando soprattutto le temperature, che subiranno un notevole aumento, confermando così un trend di anomalie positive. Tuttavia, non mancheranno dei disturbi causati da correnti umide atlantiche, che porteranno nevicate lungo le Alpi e piogge tra la Liguria orientale e l’Alta Toscana. Non sono esclusi piovaschi anche sui litorali tirrenici.
METEO DA PIENO INVERNO
Ma quando arriverà il vero freddo? Si prevede che possa fare la sua comparsa durante le festività natalizie. Prima di allora, però, assisteremo ancora a una fase di variabilità atmosferica: dopo l’Anticiclone, infatti, è atteso il ritorno del maltempo a causa di una depressione proveniente dal nord Atlantico, che porterà con sé un sensibile calo delle temperature.
Successivamente, è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche, ancora una volta grazie all’Anticiclone Africano. Quest’ultimo movimento, però, potrebbe essere il preludio a una potente ondata di freddo artico durante il periodo natalizio.
IN CONCLUSIONE
Il mese di dicembre, quindi, potrebbe finalmente introdurre delle significative novità in termini di circolazione atmosferica, gettando le basi per un inverno che si sta ormai affacciando con decisione.
Si ricorda che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni sono generalmente più affidabili, e che la loro precisione tende a diminuire all’aumentare della distanza temporale.
L’articolo Meteo 15 giorni, l’Inverno si sta preparando alla grande è stato originariamente pubblicato su METEO GIORNALE.