Il Meteo cambia tutto: arriva l’anticiclone!
Sei stanco del tempo incerto e delle giornate grigie? Allora preparati a un cambiamento radicale! I modelli previsionali confermano l’arrivo di un robusto campo di alta pressione che si sta facendo strada verso l’Italia, dopo essersi consolidato tra l’Atlantico e l’Europa occidentale.
Questo anticiclone, che ha iniziato a estendersi sull’area mediterranea negli ultimi giorni, si imporrà con forza su tutto il territorio nazionale a partire da Domenica 17. Il risultato? Un miglioramento generale delle condizioni meteo, con un bel sole e temperature in aumento che faranno la felicità di tutti, soprattutto al Centro-Sud dove fino a Sabato il tempo è stato incerto.
L’inizio della settimana sotto il segno dell’alta pressione
Ma non finisce qui! L’inizio della settimana vedrà l’anticiclone dominare la scena, garantendo tempo stabile e clima mite su gran parte d’Italia. Il suo regno durerà fino a martedì 19, quando poi si prevede un possibile indebolimento del campo anticiclonico, in particolare al Sud, con l’arrivo di un vortice instabile dalle coste nord-africane che potrebbe portare un po’ di instabilità.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni.
Lunedì 18 Dicembre: stabilità e temperature in aumento
L’alta pressione sarà ben salda su tutta la penisola, con condizioni stabili ovunque e cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Qualche addensamento in più si potrà notare sui settori interni del Sud e in Pianura Padana, dove nebbie e nubi basse saranno più diffuse nelle prime ore del giorno e nelle ore serali/notturne. Le temperature saranno in lieve aumento, con valori miti soprattutto in quota e possibili picchi di 14-15°C a circa 1500 metri sui rilievi alpini di nord-ovest. La ventilazione sarà debole.
Martedì 19 Dicembre: ancora stabilità, ma con qualche segnale di cambiamento
Nonostante l’alta pressione non sia più forte come nei giorni precedenti, continuerà a garantire condizioni di stabilità atmosferica. I cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con nebbie diffuse in Pianura Padana e una nuvolosità maggiore sulla Sicilia, ma senza fenomeni particolari associati. Le temperature rimarranno grossomodo stazionarie.
Mercoledì 20 Dicembre: nuvolosità in aumento e instabilità al Sud
La pressione inizierà a calare e la nuvolosità aumenterà su gran parte d’Italia. Le regioni meridionali, in particolare Sicilia, Calabria e Salento, dovranno fare i conti con l’arrivo di instabilità, anche con rischio di temporali. Al Centro-Nord, invece, il tempo resterà asciutto. Attenzione: la previsione potrebbe subire delle variazioni, quindi è consigliabile seguire i prossimi aggiornamenti.
Insomma, preparatevi a godervi qualche giorno di bel tempo e temperature piacevoli, ma tenete sempre un occhio sulle previsioni per non essere colti di sorpresa da eventuali cambiamenti!