Le previsioni meteo per la seconda decade di Dicembre
Il meteo è sempre un argomento di grande interesse, soprattutto quando si preannunciano cambiamenti significativi nelle condizioni atmosferiche. Ecco cosa ci aspetta per l’Italia all’inizio della seconda decade di Dicembre.
La rimonta dell’alta pressione
Un aumento termico in arrivo
Dopo una prima fase di Dicembre caratterizzata da numerose perturbazioni, l’alta pressione sub-tropicale si farà strada fra la penisola iberica e il Mediterraneo. Questo porterà una massa d’aria stabile e calda verso l’Italia, con un conseguente aumento delle temperature, soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori. Al Centro-Nord, invece, il clima freddo-umido limiterà l’aumento termico, che si percepirà maggiormente in quota.
Una stabilità atmosferica attesa
Nonostante qualche pioggia sui settori tirrenici, nel complesso ritroveremo una stabilità atmosferica che mancava da tempo. Questo periodo di prevalente stabilità climatica dovrebbe durare dal 10 al 12 Dicembre, regalandoci un breve momento di tregua dal maltempo.
Il ritorno del maltempo
Una nuova fase instabile
Dopo la breve pausa anticiclonica, le previsioni indicano un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Una saccatura nord-atlantica, con al seguito aria più fredda di origine artica, potrebbe raggiungere l’Italia nel periodo 13-15 Dicembre, portando una nuova fase instabile e un calo delle temperature.
Un Dicembre dinamico
Si conferma quindi un Dicembre molto movimentato, con frequenti ondate di maltempo intervallate da pause anticicloniche molto brevi. Uno scenario simile a quello vissuto nel mese di Novembre, che è risultato estremamente perturbato.
In conclusione, le previsioni meteo per la seconda decade di Dicembre indicano un inizio di periodo con condizioni più stabili e temperature in aumento, seguito da un nuovo peggioramento con calo delle temperature e ritorno del maltempo. Ricordiamo che si tratta di tendenze a lungo raggio e che ulteriori aggiornamenti saranno necessari per confermare questi scenari.