Il Meteo di Dicembre: tra Freddo Polare e Anticiclone Gigante
Le previsioni meteo per la seconda metà di dicembre non lasciano spazio a dubbi: il Mediterraneo sarà teatro di due scenari climatici contrapposti. Inizialmente, l’alta pressione avvolgerà la nostra penisola con il suo caldo abbraccio, ma si ritirerà presto, lasciando spazio, da mercoledì a venerdì, a correnti gelide di matrice atlantica prima e est europea poi, che determineranno un drastico calo delle temperature.
Improvvisa ondata di freddo
La perturbazione in arrivo porterà con sé fenomeni rapidi e intensi, soprattutto nel nord-est, per poi concentrarsi sulle regioni centrali e meridionali, dove l’instabilità si protrarrà fino a venerdì o sabato. Questo a causa delle correnti fredde balcaniche che si dirigeranno verso il Mediterraneo. Le temperature subiranno un crollo in tutte le regioni, con un calo che potrà raggiungere i 9 o 10 °C al di sotto delle medie stagionali, soprattutto lungo le coste adriatiche. Il Nord sentirà il freddo, ma sarà al Centro e al Sud che si registreranno le anomalie più marcate.
Anticiclone mastodontico
Dopo l’assalto del freddo, un gigantesco anticiclone si ergerà a difesa dell’Europa centro-occidentale, fungendo da scudo contro le perturbazioni atlantiche. Questo colosso atmosferico prenderà il sopravvento nel fine settimana, a partire da sabato, e avvolgerà gran parte dell’Italia. Il picco di questa fase anticiclonica è atteso all’inizio della prossima settimana e si protrarrà fino al 20 dicembre, portando con sé un innalzamento delle temperature e anomalie termiche notevoli, specialmente in montagna.
Zero termico alle stelle
Le ultime proiezioni dei modelli meteorologici indicano che le temperature potrebbero salire fino a 13 o 14 °C al di sopra delle medie stagionali in tutta l’Europa centrale e lungo l’arco alpino. L’anticiclone, nonostante sia invernale, mostrerà caratteristiche tipicamente estive. Lo zero termico si spingerà oltre i 3000 metri, un fenomeno che solitamente si verifica in estate.
La durata di questa fase anticiclonica non è ancora certa, ma non si esclude che possa influenzare il clima delle festività natalizie, favorendo l’arrivo di intense ondate di gelo artico continentale sulla nostra penisola. Ulteriori dettagli verranno forniti nei prossimi bollettini meteo.