Il clima italiano alle prese con un vortice ciclonico artico
Il bel tempo che ha caratterizzato le ultime settimane in Italia sta per subire una brusca interruzione. Un vortice ciclonico di origine artica si sta avvicinando al nostro Paese, portando con sé un’ondata di freddo e possibili precipitazioni nevose. Ma quali saranno esattamente gli effetti di questo cambiamento climatico sulle diverse regioni italiane?
Le prime avvisaglie del cambiamento
A partire da mercoledì 20, assisteremo a una lieve diminuzione della pressione atmosferica, che si tradurrà in un incremento della copertura nuvolosa, soprattutto al Centro-Nord. Le pianure settentrionali dovranno fare i conti con la nebbia, che si farà più densa durante le ore notturne e al mattino. Per il resto, non si prevedono fenomeni meteorologici di rilievo.
L’arrivo del freddo artico
La situazione si complicherà nella seconda metà della settimana. Giovedì 21 dicembre vedremo l’arrivo di una corrente di aria gelida direttamente dall’Artico, che si scontrerà con le Alpi e l’anticiclone che attualmente domina su Italia e Europa occidentale. Le nostre analisi indicano che la perturbazione verrà bloccata al confine alpino, senza riuscire a penetrare nel territorio italiano.
Tuttavia, tra giovedì 21 e venerdì 22 dicembre, si assisterà a un’intensificazione dei venti nordoccidentali, a causa di un indebolimento dell’anticiclone. Il Maestrale si farà sentire con forza intorno alla Sardegna e sul Mar Tirreno, mentre le Alpi potrebbero essere interessate da nevicate, anche a quote basse.
Effetti del vortice ciclonico sulle temperature
Venerdì 22, l’incontro tra il freddo vortice ciclonico e le Alpi genererà forti venti discendenti, come il Föhn alpino, che influenzeranno la Pianura Padana. Questo fenomeno causerà un aumento temporaneo delle temperature diurne, in particolare tra Piemonte e Lombardia.
Per il resto d’Italia, non si prevedono grandi cambiamenti. Alcuni disturbi meteorologici potrebbero interessare l’area del basso Tirreno, con una maggiore nuvolosità ma in un contesto prevalentemente asciutto.
In conclusione, il nostro Paese si appresta a vivere un periodo di transizione climatica, con l’arrivo di un vortice ciclonico artico che porterà freddo e possibili nevicate in alcune regioni. Tuttavia, l’anticiclone che ha dominato fino ad ora sembra voler resistere, limitando gli effetti della perturbazione. Resta da vedere come si evolverà la situazione nei prossimi giorni e quali sorprese ci riserverà il clima italiano.