Previsioni Meteo per le Festività: Cosa ci Aspetta?
Se fino a pochi giorni fa le previsioni meteo per le festività natalizie erano avvolte da un velo di incertezza, ora sembra che i modelli matematici abbiano finalmente trovato una direzione. Per quanto riguarda il Natale, sembra che ancora una volta l’Alta Pressione sarà la protagonista del tempo atmosferico.
L’Anticiclone, infatti, sarà compresso dai paralleli da un Vortice Polare particolarmente potente. Nonostante un suo ramo si sposterà sull’Europa orientale, l’irruzione artica che inizialmente sembrava destinata al Mediterraneo, si dirigerà invece verso i settori orientali del continente europeo.
Questo spostamento dell’irruzione artica potrebbe però subire un ritardo di qualche giorno, non è quindi da escludere che le vere novità invernali possano arrivare solo verso la fine dell’anno.
Il Meteo a Breve Termine
Una propaggine orientale dell’Alta Pressione sta già influenzando il nostro clima, portando con sé un miglioramento delle condizioni meteo. Tuttavia, questo miglioramento potrebbe essere messo a rischio a partire da mercoledì, a causa di una depressione che sfiorerà le nostre regioni e che tra giovedì e venerdì potrebbe portare qualche insidia.
Questo passaggio depressionario causerà anche un calo delle temperature, soprattutto nei settori orientali del Paese, ma si tratterà di un abbassamento temporaneo che verrà rapidamente sopraffatto dall’Alta Pressione.
Anomalie Termiche
Con l’arrivo dell’Anticiclone Subtropicale, si prevede un clima mite per il periodo natalizio, con anomalie termiche positive significative. Non è una novità, ma ci auguriamo che questa persistenza possa essere interrotta e che entro la fine dell’anno si possa assistere a un cambiamento del quadro meteo climatico.
In Conclusione
Al momento, sembra che la forza del Vortice Polare non stia giocando a nostro favore, né a favore di un inverno più rigido. Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni sono generalmente più affidabili, mentre la loro affidabilità diminuisce man mano che ci si allontana nel tempo.
Quindi, mentre ci prepariamo a festeggiare il Natale, teniamo d’occhio le previsioni meteo e speriamo in qualche sorpresa invernale prima della fine dell’anno. Che il tempo sia con noi!