Il clima natalizio: tra anticiclone e attesa del freddo
Il periodo natalizio è alle porte e, con esso, la curiosità di sapere quale sarà il clima che ci accompagnerà durante le festività. Se state sognando un Natale imbiancato dalla neve o un freddo pungente che vi faccia stringere intorno al camino, dovrete probabilmente attendere ancora. Infatti, il Natale, la vigilia e Santo Stefano saranno caratterizzati da un clima mite, senza precipitazioni di rilievo. L’anticiclone si imporrà come protagonista indiscusso del panorama meteorologico mediterraneo e italiano per la settimana a venire, portando con sé una prevalenza di cieli coperti da nubi basse e nebbie, con qualche occasione di schiarita e raggi di sole. Durante queste aperture, le temperature potrebbero sorprendentemente raggiungere i 16 o 17 °C.
Le uniche variazioni al quadro meteorologico si manifesteranno tra giovedì e venerdì, con venti più intensi provenienti da nord-ovest che interesseranno principalmente le isole maggiori e l’arco alpino. Questi fenomeni saranno il risultato di un marcato contrasto di pressione tra il Mediterraneo e l’Europa orientale.
Quando tornerà il freddo?
Ma allora, ci si chiede, quando farà ritorno il vero clima invernale, quello che ci fa stringere il cappotto e ci regala paesaggi innevati anche in pianura? Al momento, dare una risposta certa è complicato. Siamo in una fase di riorganizzazione del vortice polare, un fenomeno che tende a deviare le perturbazioni lontano dall’Europa e dalle medie latitudini, favorendo la formazione di anticicloni robusti che si estendono fino al nostro Paese.
Il vortice polare: una situazione temporanea?
Nonostante ciò, sembra che questa riorganizzazione del vortice polare possa essere solo una condizione temporanea. Infatti, subito dopo il Natale, si iniziano a scorgere segnali di possibili perturbazioni che potrebbero influenzare questa grande area di bassa pressione polare. Questi cambiamenti potrebbero dare il via a nuove correnti fredde dirette verso le latitudini più basse.
Le previsioni meteo per la fine di dicembre
Le ultime simulazioni meteo indicano che, subito dopo Santo Stefano, potrebbero verificarsi condizioni più dinamiche e turbolente sull’Europa. In particolare, verso la fine di dicembre, in concomitanza con il Capodanno, si prevede che nuove ondate di freddo possano avanzare più facilmente verso l’Europa centrale e i Balcani, e potenzialmente interessare anche l’Italia, portando con sé un clima decisamente più invernale.
Per il momento, queste rimangono delle ipotesi e sarà necessario attendere ulteriori analisi nei prossimi giorni per confermare se l’inverno possa effettivamente fare il suo trionfale ritorno entro la fine di dicembre, regalandoci una seconda parte delle festività natalizie all’insegna del freddo e, perché no, magari anche della neve a bassa quota.
Quindi, se siete amanti del freddo e della neve, non disperate: il clima potrebbe ancora riservarci delle sorprese. Tenete d’occhio le previsioni e incrociate le dita, perché il vero spirito invernale potrebbe essere in agguato, pronto a trasformare il paesaggio in un incantevole quadro di stagione.