Un fine settimana all’insegna del freddo e delle precipitazioni
Il weekend si prospetta ricco di sorprese per gli appassionati di meteorologia. Già da sabato 2 dicembre, infatti, assisteremo a un deciso cambiamento delle condizioni atmosferiche, con l’arrivo di una massa d’aria gelida proveniente dall’Europa orientale che si abbatterà sul bacino del Mediterraneo, portando con sé un’intensificazione dei venti freddi di Bora.
Il calo delle temperature
Questo fenomeno causerà un notevole abbassamento delle temperature, che inizierà a farsi sentire nelle regioni nordorientali per poi estendersi a tutto il territorio nazionale. Un brusco calo termico che ci accompagnerà per tutto il fine settimana, facendoci tirare fuori dal guardaroba cappotti e sciarpe.
Piogge e nevicate in arrivo
Ma non è tutto: la presenza di venti sempre più freddi favorirà la formazione di un moderato vortice ciclonico, che porterà piogge e possibili nevicate fino a quote collinari sulle regioni del Nord-Est, per poi estendersi anche alle regioni centrali. Anche sulle pianure e lungo le coste non sono esclusi rovesci sparsi e qualche isolato temporale.
La situazione meteorologica inizierà a migliorare dalla serata di sabato, con un progressivo rasserenamento che interesserà prima il Nord e poi, durante la notte, il resto della Penisola.
Una domenica più stabile ma fredda
La domenica si preannuncia decisamente più stabile, con il sole che farà capolino su gran parte del Paese. Tuttavia, le temperature resteranno piuttosto basse, specialmente al Centro-Nord, dove si registreranno valori ampiamente sotto lo zero durante la notte e le prime ore del mattino. Al Sud, invece, potrebbero verificarsi residui addensamenti nuvolosi, con la possibilità di qualche debole fenomeno nevoso anche a quote basse.
Se le previsioni saranno confermate, il freddo e il maltempo potrebbero persistere anche nella prossima settimana. Ma per avere un quadro più preciso della situazione, sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti.
Insomma, un fine settimana che si preannuncia ricco di eventi meteorologici, con un clima che ci ricorda che l’inverno è ormai alle porte. Preparatevi dunque a un weekend all’insegna del freddo, delle piogge e delle nevicate, ma anche di cieli tersi e panorami invernali mozzafiato. E non dimenticate di tenere d’occhio le previsioni per essere sempre aggiornati sulle ultime novità del tempo!