Il meteo in Italia: un weekend all’insegna del freddo
Il meteo in Italia sta per subire un deciso cambiamento, con l’arrivo di una perturbazione nord-atlantica che porterà un calo delle temperature e il ritorno del maltempo. Dopo una settimana caratterizzata da temperature miti, con picchi di 20 gradi al Centro-Sud, il Nord è già stato raggiunto da questa perturbazione e, entro Giovedì, anche le regioni centro-meridionali ne risentiranno.
Le previsioni per il fine settimana
Venerdì 15 Dicembre
La perturbazione continuerà a interessare il Centro-Sud, con l’aggiunta di correnti più fredde settentrionali che porteranno rovesci e temporali, soprattutto sul medio-basso versante adriatico e al Meridione. Al Centro-Nord, invece, il tempo sarà stabile e soleggiato. Le temperature subiranno un calo generale e i venti settentrionali si rinforzeranno.
Sabato 16 Dicembre
Le correnti fredde manterranno una certa nuvolosità e qualche fenomeno locale al Centro-Sud, in particolare sul medio-basso Adriatico e nord Sicilia, con nevicate fino a quote collinari. Al Nord, si prevedono gelate diffuse fino in pianura. Le temperature continueranno a diminuire leggermente e i venti settentrionali saranno ancora sostenuti.
L’arrivo dell’anticiclone
Domenica 17 Dicembre
Un robusto anticiclone proveniente da ovest si imporrà anche al Centro-Sud, portando condizioni meteo in miglioramento e stabili. Tuttavia, la Pianura Padana e alcune zone appenniniche potrebbero vedere la presenza di nubi compatte. Le temperature rimarranno stabili, ad eccezione delle aree montuose del Nord, dove si prevede un aumento marcato a causa dell’aria più mite portata dall’alta pressione. I venti andranno gradualmente attenuandosi.
Effetti sulle temperature
Il fine settimana si prospetta quindi di stampo invernale, con un sensibile calo delle temperature, soprattutto tra Venerdì e Sabato. Questo calo sarà accompagnato da venti settentrionali che accentueranno la sensazione di freddo, nonostante il contesto meteo in miglioramento grazie al rinforzo dell’alta pressione.
In conclusione, il meteo per il prossimo weekend in Italia sarà caratterizzato da un netto calo delle temperature e dal ritorno del maltempo, soprattutto al Centro-Sud. Tuttavia, l’arrivo di un anticiclone da ovest porterà un miglioramento delle condizioni atmosferiche, con un aumento delle temperature sulle aree montuose del Nord. Preparatevi quindi a un fine settimana freddo e invernale, ma con la speranza di un miglioramento per i giorni a seguire.