Un Dicembre di Sorprese Meteo: Preparatevi a un Inverno Vivace
Il mese di Dicembre ha fatto il suo ingresso trionfale, portando con sé promesse di un inizio invernale che non mancherà di stupirci con le sue condizioni meteorologiche estremamente dinamiche. Una vivacità del genere, che sembra essere il preludio di un Inverno pieno di sorprese, non si registrava da tempo.
Interazioni Troposfera-Stratosfera: il Vortice Polare in Difficoltà
La dinamicità del clima di questo periodo è il risultato delle complesse interazioni tra troposfera e stratosfera. Il Vortice Polare, che solitamente domina la scena, sta incontrando difficoltà nel trasferire la propria influenza verso la troposfera. Al contrario, da quest’ultima si levano insidiosi disturbi che potrebbero portare a conseguenze inaspettate già nel corso di questo mese.
Non sorprende, quindi, che l’analisi dei vari modelli di previsione meteo mostri un Nord Atlantico in grande spolvero e, guardando più avanti nel tempo, l’interessante possibilità di formazione di un blocco anticiclonico.
Temperature in Calo e Perturbazioni in Arrivo
Le temperature, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non saranno miti, se non per un breve periodo a causa di un temporaneo flusso subtropicale. Ma questo non sarà nulla in confronto alla persistenza di condizioni climatiche degli ultimi mesi. Nei prossimi giorni, infatti, il vero rischio sarà rappresentato dal passaggio di diverse perturbazioni, che potrebbero portare precipitazioni localmente abbondanti.
La prima perturbazione si farà sentire nella prima parte della prossima settimana, con possibili colpi di scena in Val Padana, dove si prevede il rischio neve, non solo sui settori di ponente ma anche in Liguria.
La seconda perturbazione è prevista per il periodo dell’Immacolata e potrebbe causare un maltempo diffuso e severo, non solo nelle regioni settentrionali ma in tutta Italia. I modelli internazionali suggeriscono la formazione di un vortice ciclonico sul Tirreno.
Staremo a vedere come si evolverà la situazione, ma una cosa è certa: il maltempo non mancherà. E a seguire, potrebbe arrivare una notevole irruzione di aria fredda. Dunque, tenete gli occhi aperti, perché l’Inverno sembra deciso a dimostrare tutta la sua forza.
Preparatevi, dunque, a un Dicembre che si preannuncia ricco di eventi meteorologici. L’inverno è alle porte e promette di essere tutto fuorché noioso. Mantenete l’ombrello a portata di mano e il cappotto pronto all’uso, perché le sorprese del clima sono dietro l’angolo!