Il ritorno dell’Inverno: un evento meteo da non perdere
L’atmosfera si carica di freddo e l’Inverno si fa sentire con tutta la sua forza. Dopo un periodo di condizioni climatiche anomale, finalmente possiamo parlare di un clima più conforme alla stagione, lasciandoci alle spalle l’onnipresente Anticiclone Africano.
L’Anticiclone Africano in ritirata
Nonostante l’Anticiclone Africano stia cercando di tornare prepotentemente sulla scena, sembra che questa volta non riuscirà a dominare il clima come in passato. Ci aspettano alcuni giorni di temperature insolitamente elevate, che poco hanno a che fare con l’Inverno, ma non temete: questa fase sarà breve e si esaurirà nel giro di 3-4 giorni.
Il ritorno del freddo
Successivamente, il freddo tornerà a essere protagonista, segnando il ritorno dell’Inverno. Inizialmente, ci troveremo di fronte all’ennesima depressione proveniente dall’Atlantico settentrionale, ma gli indizi per il prosieguo del mese suggeriscono che potremmo avere a che fare con correnti fredde direttamente dall’Artico o con persistenti blocchi anticiclonici zonali.
Questo scenario implica che le perturbazioni avranno difficoltà a raggiungere l’Europa, favorendo così l’attivazione di scambi meridiani che potrebbero portare il freddo del Circolo Polare Artico fino al Mediterraneo, o comunque in vaste aree del continente.
Il freddo potrebbe arrivare da Nordest, senza incontrare ostacoli significativi lungo il suo percorso. Questo significa che potremmo assistere a un calo delle temperature notevole, con possibili nevicate anche a quote molto basse.
Il riscaldamento stratosferico: un fenomeno da tenere d’occhio
Un altro elemento da monitorare è il possibile riscaldamento stratosferico, un fenomeno che potrebbe manifestarsi a breve e che, come sappiamo, può avere importanti conseguenze sul clima stagionale. I primi effetti significativi di questo evento potrebbero farsi sentire all’inizio del 2024, introducendo ulteriori ondate di freddo, forse persino un evento meteo invernale di grande impatto.
Quando parliamo di un evento meteo di questa portata, ci riferiamo a un freddo intenso, quello capace di portare la neve in luoghi dove solitamente non è abituale vederla. Gli elementi per un inverno memorabile ci sono tutti, non resta che attendere che si combinino nel modo giusto per poter gustare il piatto principale di questa stagione.
L’articolo INVERNO col botto, l’evento meteo è dietro l’angolo proviene da METEO GIORNALE.