Il Meteo si fa capriccioso: tra Anticiclone e Natale incerto
Da ieri, mercoledì 13 dicembre, il clima ha preso una svolta inaspettata con l’arrivo di correnti più fredde e instabili che stanno attraversando la nostra amata Penisola. Si potrebbe pensare che l’inverno stia finalmente entrando nel vivo, ma non è esattamente così. In realtà, un potente campo di alta pressione sta avanzando verso l’Europa occidentale e si prepara a influenzare il nostro territorio nel corso del fine settimana.
Ma attenzione, perché l’anticiclone non interesserà l’intera Italia, bensì solo alcune aree. Infatti, fino a sabato, un vortice di aria fredda originatosi dall’irruzione artica, continuerà a persistere sui Balcani, influenzando il meteo sulle regioni meridionali, in particolare sul versante adriatico. Ciò comporterà la possibilità di piogge e persino nevicate sugli Appennini, grazie anche ai venti di maestrale/grecale che porteranno con sé un sensibile abbassamento delle temperature.
Ma allora, che fine farà l’alta pressione?
L’alta pressione inizierà a farsi sentire sabato sulle regioni settentrionali e soprattutto sul lato tirrenico, assicurando tempo stabile e soleggiato, ma ancora piuttosto fresco a causa dei venti settentrionali. Domenica, invece, l’anticiclone si estenderà su gran parte della penisola, garantendo una giornata decisamente più tranquilla e allontanando definitivamente il vortice freddo, che si limiterà a qualche fenomeno residuo al Sud.
Le temperature subiranno un lieve incremento, ma al mattino si prevedono ancora condizioni piuttosto rigide, con la possibilità di gelate nelle zone centro-settentrionali.
Questa situazione di alta pressione si consoliderà nei primi giorni della settimana successiva, con temperature che tenderanno a diventare più miti. Tuttavia, permangono numerose incertezze riguardo l’evoluzione del clima verso il periodo natalizio, con un possibile indebolimento dell’anticiclone che potrebbe lasciare spazio a un ritorno di correnti più fredde sul Mediterraneo.
Insomma, il meteo si mostra capriccioso e imprevedibile, tenendo tutti gli appassionati di meteorologia e non solo con il fiato sospeso. Riuscirà l’anticiclone a mantenere la sua presa o dovremo prepararci a un Natale all’insegna del freddo? Solo il tempo potrà dircelo.