Il bilancio provvisorio dell’Inverno
L’Inverno è ormai giunto a metà del suo corso, sebbene la sua definizione possa variare a seconda che si consideri il calendario meteorologico o quello astronomico. In ogni caso, possiamo affermare che la stagione invernale è ormai pienamente sviluppata e sta mostrando tutti i suoi effetti.
Un’ondata di freddo in arrivo
La maturità dell’Inverno ha portato con sé una rapida ondata di freddo, causata dallo sprofondamento di una parte del Vortice Polare sull’Europa centro-settentrionale. Questo fenomeno è già in atto e sta portando gelo e nevicate al di là delle Alpi, dove l’Inverno sta mettendo a dura prova l’Alta Pressione, mentre al Nord entra dalla Porta della Bora.
L’irruzione di freddo
L’irruzione di freddo del weekend coinvolge tutte le regioni italiane, con un impatto maggiore sulle zone settentrionali e sul comparto adriatico. Il freddo potrebbe portare con sé anche qualche nevicata a bassissima quota, ma qualcosa di davvero fugace. Per il resto arriva un nuovo campo di alta pressione davvero mastodontico.
Un Inverno del nuovo millennio
Giunti a questo punto della stagione, possiamo trarre un bilancio provvisorio: stiamo vivendo un Inverno del nuovo millennio, caratterizzato dal riscaldamento globale che porta temperature superiori alle medie stagionali. Questo fenomeno si manifesta soprattutto nel Mediterraneo, mentre il freddo persiste a nord delle Alpi.
Le anomalie termiche del Mediterraneo
Le anomalie termiche riguardano principalmente il Mediterraneo, lasciando che il freddo faccia il proprio dovere appena a nord delle Alpi. Tuttavia, dobbiamo prestare attenzione, perché gennaio potrebbe riservarci delle sorprese, con il Vortice Polare che si sta indebolendo.
Un bilancio stagionale non proprio negativo
In conclusione, il bilancio stagionale provvisorio non è negativo. Certo, ci sono delle differenze da considerare, poiché in alcune regioni non piove e non nevica da troppo tempo, mentre in altre ha piovuto abbondantemente e sulle Alpi c’è molta neve. Queste sono le differenze microclimatiche del nostro splendido Paese.