Un inverno deludente
Il periodo invernale in Italia, fino ad ora, è stato caratterizzato da una mancanza di eventi climatici significativi, con Dicembre e Gennaio che hanno offerto solo brevi e isolate manifestazioni del freddo stagionale. Mentre altre parti d’Europa hanno subito ondate di gelo estreme, con temperature che hanno raggiunto i -40°C in Finlandia, l’Italia non ha vissuto nulla di simile.
Gli Appennini Centro-Meridionali sono rimasti privi di un vero manto nevoso, e sebbene le Alpi abbiano avuto una situazione leggermente migliore, non si sono registrati eccessi notevoli. La neve in pianura, a parte qualche sporadico fiocco caduto al Nord-Ovest, è stata un’assente ingombrante. Di fronte a un Super Anticiclone in arrivo la prossima settimana, ci si chiede: cosa ci riserverà Febbraio?
Le aspettative per Febbraio
Febbraio è tradizionalmente considerato il mese più freddo, soprattutto in Italia, e spesso è in questo periodo che si verificano le ondate di gelo più intense e memorabili. Un esempio è il Febbraio del 2012, che molti ricordano per il freddo eccezionale. I dati attuali e le previsioni meteo lasciano sperare in un Febbraio che possa riscattare questo inverno, in particolare nelle ultime due decadi del mese.
Le sorprese del clima
La climatologia degli ultimi anni ci ha abituato a repentini cambiamenti, con stagioni che possono capovolgersi in pochi giorni. Per anticipare una possibile tendenza climatica, è necessario analizzare vari indici teleconnettivi e osservare attentamente la stratosfera, una parte dell’atmosfera spesso trascurata ma che può rivelarsi decisiva.
I riscaldamenti stratosferici, infatti, possono influenzare il movimento delle masse d’aria artiche verso latitudini più basse. Questo fenomeno potrebbe verificarsi a Febbraio, quando il naturale indebolimento del Vortice Polare favorisce la discesa di masse d’aria fredda o gelida verso il nostro Paese.
Possibile stratwarming a Febbraio?
Un riscaldamento stratosferico è previsto per l’inizio di Febbraio. Sebbene questo non garantisca automaticamente l’arrivo del freddo in Italia, è un segnale di una possibile evoluzione climatica che potrebbe avere effetti fino alla troposfera.
Considerando anche che il Vortice Polare tende a indebolirsi nella parte finale dell’inverno, diventando più suscettibile agli “attacchi”, è ragionevole ipotizzare l’arrivo di un’importante ondata di freddo a partire dalla metà di Febbraio. Le previsioni e i modelli matematici sembrano confermare questa possibilità. Ora non resta che attendere e vedere se le aspettative saranno soddisfatte.