Meteo: anticiclone mostruoso in Europa con pessime conseguenze in Italia

Giovanni De Laurentis
3 Min tempo di lettura

Analisi meteo: il ritorno dell’anticiclone ⁤in ⁣Italia

Il clima italiano è nuovamente sotto ‌l’influenza dell’anticiclone, che si estende da nord a sud del Paese, portando con sé ​un aumento graduale delle temperature. Dopo un breve periodo di freddo, con gelate e brinate⁤ soprattutto in Val Padana, l’anticiclone si impone come il principale attore del meteo italiano ⁢e di gran ⁤parte dell’Europa Centro-Occidentale, bloccando l’arrivo ⁢di‍ perturbazioni atlantiche e nordiche.

Inverno? Macchè! Meteo simil-primaverile

Le condizioni meteo⁣ subiscono un ribaltone estremo, lasciando alle spalle il freddo invernale per abbracciare un clima quasi primaverile. Questo cambiamento non sarà effimero, ma ci accompagnerà ⁢per tutto il resto del mese di ‌Gennaio.

Persistenza ​dell’anticiclone

L’anticiclone‌ non ⁤ci lascerà tanto‌ presto.⁢ Si prevede che rimanga stabile ⁢fino ⁣alla fine della​ settimana e, con alta⁤ probabilità, fino alla fine del mese.⁣ Anche i giorni della Merla, che⁢ tradizionalmente dovrebbero essere i più freddi dell’anno, saranno caratterizzati da un clima non particolarmente invernale. Solo l’Adriatico e il sud Italia potrebbero risentire di correnti fredde‌ provenienti dai Balcani, ma in un contesto di tempo stabile, con​ cieli sereni o poco‌ nuvolosi e al massimo qualche raffica di vento settentrionale.

Anomalie termiche e impatto sull’Europa

Anomalie SPAVENTOSE

Le ⁢anomalie termiche più significative si manifesteranno sulle Alpi⁢ Centro-Occidentali, in Sardegna e, in particolare, sulla penisola‍ Iberica, dove l’anticiclone porterà condizioni quasi estive in quota. Ci troviamo‍ di fronte a un anticiclone estremamente esteso⁤ e ​potente, che permetterà all’aria calda di salire⁣ facilmente in ‌alta quota, un fenomeno ⁤tipico dell’Estate che ora si verifica anche in Inverno. Questo porterà a temperature fino a 12 o addirittura 14 °C ⁣sopra la media stagionale a circa 1500 metri di altitudine, con picchi eccezionali sulla penisola ⁤iberica, nel sud della Francia e nel nord-ovest dell’Italia.

Durata dell’anticiclone

L’anticiclone ‍non sarà un ospite di passaggio, ma influenzerà l’Europa occidentale e parte dell’Italia fino alla fine⁣ di gennaio, portando con sé notevoli ⁣anomalie termiche in quota. Le zone di pianura e le valli saranno le uniche a sperimentare⁢ temperature più fredde, ‍a causa dell’inversione termica ⁢ che si verifica in queste aree.

Condividi Questo Articolo