Il meteo in Italia: un cambiamento repentino
Dopo un periodo di stabilità atmosferica che ha caratterizzato il clima del Mediterraneo per ben tre settimane, l’Italia si trova ora alle prese con una situazione meteorologica completamente diversa. Un’ampia area di bassa pressione ha preso il sopravvento, ponendo fine all’anticiclone che aveva dominato il periodo natalizio. Questo cambiamento ha portato con sé un ritorno delle precipitazioni, con piogge diffuse e nevicate in montagna, sia sulle Alpi che sugli Appennini, dove la mancanza di neve durante le festività era diventata sempre più preoccupante.
Un nuovo fronte di maltempo in arrivo
Nei prossimi giorni, l’area di bassa pressione che attualmente interessa l’Italia avrà un ruolo determinante nel portare ulteriori condizioni di maltempo. In particolare, tra mercoledì sera e venerdì, è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione proveniente da ovest. Si tratta di un ciclone di modesta entità che porterà con sé nuove precipitazioni e, potenzialmente, anche qualche temporale.
Il percorso del ciclone
Il ciclone, originario delle Baleari, si sposterà verso la Sardegna già a partire da mercoledì sera, portando piogge e rovesci. Tra giovedì e venerdì, il maltempo si estenderà alla maggior parte del Sud Italia e a diverse aree del Centro, interessando regioni come il Lazio, la bassa Toscana, l’Abruzzo, il Molise e le Marche. Al contrario, il Nord Italia sarà in gran parte escluso da questo peggioramento e, di conseguenza, godrà di condizioni meteorologiche più stabili.
Un inverno non troppo rigido
È importante sottolineare che il peggioramento in arrivo non sarà tipicamente invernale. I venti meridionali manterranno le temperature al di sopra delle medie stagionali nel Meridione, portando principalmente piogge e, al massimo, qualche temporale con grandine. La neve sarà limitata alle zone montuose più elevate degli Appennini, tipicamente oltre i **1000 o 1500 metri di altitudine**.
Dopo il passaggio di questo fronte di maltempo, il Sud vedrà ancora residui di precipitazioni venerdì, ma seguirà un notevole miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la penisola, grazie al ritorno dell’anticiclone. Di conseguenza, il tempo nel fine settimana sarà radicalmente diverso: molto più stabile, con ampi spazi soleggiati e un aumento delle temperature.