Previsioni meteo: un cambio repentino
Il tempo atmosferico è in continua evoluzione e, come spesso accade, ci troviamo di fronte a un repentino mutamento delle condizioni meteorologiche. Dopo il passaggio dell’attuale perturbazione, che ha portato con sé piogge, vento e nubi persistenti, ci aspetta un breve periodo di clima più conforme all’inverno, con un marcato calo delle temperature e la discesa della neve a quote relativamente basse. Tuttavia, questo assaggio d’inverno sarà di breve durata, poiché già dalla fine della settimana si prevede il ritorno di un dominante e vasto campo di alta pressione, alimentato da correnti subtropicali.
Assaggio d’inverno troppo veloce
Le prossime ore saranno ancora caratterizzate da condizioni meteorologiche avverse, con piogge e vento che continueranno a persistere fino a sabato. Inoltre, è prevista la discesa della neve a quote relativamente basse nel Nord-Est e nelle regioni centrali, con accumuli notevoli sull’Appennino. Tra venerdì e sabato, si verificherà un marcato calo delle temperature, dovuto al passaggio del fronte freddo della perturbazione, che porterà con sé anche aria più fredda dai Balcani. Dopo un inizio di gennaio poco invernale, l’atmosfera tornerà a essere più consona alla stagione.
Alta pressione perentoria!
Nonostante il breve interludio invernale, già dalla fine della settimana, e in particolare da lunedì 22 gennaio, si assisterà al ritorno di un dominante e vasto campo di alta pressione. Questo cambio è dovuto a una improvvisa intensificazione del vortice polare sull’Atlantico del Nord, che spingerà l’alta pressione a espandersi verso il Mediterraneo e l’Europa centro-occidentale.
Conseguenze del ritorno dell’alta pressione
Con il ritorno dell’alta pressione, le perturbazioni e le correnti fredde artiche saranno deviate verso il Nord Europa, lasciando l’Italia con temperature superiori alla media, stabilità climatica e il consueto ritorno di nebbie e nubi basse in alcune aree.
Stabilità e aumento termico
L’alta pressione porterà con sé un aumento delle temperature, che si manterranno superiori alla media stagionale. Questo fenomeno causerà una stabilità climatica, con il ritorno di nebbie e nubi basse in alcune aree del Paese. La situazione meteorologica sarà quindi caratterizzata da un clima più mite e stabile, con poche precipitazioni.
Proiezioni pessime!
Le previsioni per il prosieguo dell’inverno sono piuttosto negative e preoccupanti. Non si tratterà infatti di un fenomeno anticiclonico temporaneo, ma di un duraturo campo di alta pressione che ci accompagnerà per l’intera settimana successiva e probabilmente fino alla fine del mese. Un cambio di scenario con il ritorno del freddo da est potrebbe verificarsi nei giorni della Merla, ma al momento l’ipotesi anticiclonica sembra prevalere.
In conclusione, dopo un breve periodo di clima invernale, ci aspetta un ritorno dell’alta pressione che porterà con sé temperature più miti e stabilità climatica. Le previsioni per il prosieguo dell’inverno non sono incoraggianti, con un campo di alta pressione che sembra destinato a persistere per un periodo prolungato.