Previsioni meteo per il Mediterraneo: un inverno anomalo
Le previsioni meteo per i prossimi giorni nel Mediterraneo non sono incoraggianti per chi ama il clima invernale. Infatti, sembra che le condizioni atmosferiche stiano per subire un cambiamento radicale, con temperature che potrebbero ricordare più la primavera che l’inverno, soprattutto nella seconda metà di gennaio. Questo è dovuto a una particolare configurazione barica che non favorisce l’arrivo del freddo invernale.
Europa divisa tra caldo e freddo
La situazione meteorologica in Europa si presenta molto diversificata, con una netta divisione tra il nord e il sud del continente. Mentre l’Europa settentrionale è attualmente investita da un’ondata di gelo artico che sta portando temperature molto basse, il sud sembra destinato a vivere un periodo di caldo anomalo. La direzione che prenderà questa corrente fredda dell’est non sembra favorire l’Italia, ma piuttosto si dirigerà verso l’Atlantico settentrionale nel corso della settimana.
Il gelo si sposta verso l’Atlantico
Quando il gelo raggiungerà l’Atlantico settentrionale, si assisterà alla formazione di numerose aree di bassa pressione, molto intense. Queste, a loro volta, attireranno verso il Mediterraneo aria più calda di origine subtropicale. Di conseguenza, si assisterà a un marcato contrasto termico: l’Europa settentrionale continuerà a sperimentare temperature molto fredde, mentre nel sud del continente, e in particolare nel Mediterraneo, le temperature si alzeranno ben oltre le medie stagionali.
Ultimi freddi in Italia?
In Italia, le ultime residue sensazioni di freddo si avvertiranno tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima, quando le temperature saranno ancora in linea con quelle tipiche del periodo invernale. Tuttavia, questo sarà solo un breve intermezzo, poiché presto le temperature torneranno a salire.
L’arrivo della mitezza
Dopo questo breve periodo di freddo, le temperature in Italia inizieranno nuovamente a salire, in particolare tra il 18 e il 20 gennaio. I venti da sud-ovest che soffieranno su gran parte del paese porteranno con sé un clima insolitamente mite per il periodo. Le temperature massime potrebbero addirittura superare i 18 o 20 °C nelle regioni adriatiche del sud e sulle isole maggiori.
Queste temperature, quasi primaverili, sono decisamente fuori dalla norma per il mese di gennaio, quando ci si aspetterebbe freddo e neve, almeno in montagna. Per assistere a scenari meteo più consoni alla stagione invernale, probabilmente bisognerà attendere almeno fino alla terza decade di gennaio, se non addirittura al mese di febbraio.