Un inverno insolito
L’inverno è solitamente associato a temperature basse e nevicate abbondanti, ma quest’anno sembra che la stagione fredda abbia deciso di prendersi una pausa. La prima metà dell’inverno è trascorsa in modo sorprendentemente tranquillo, con pochi episodi di freddo intenso e neve a bassa quota. Dopo un breve periodo di freddo all’inizio di dicembre, le condizioni meteorologiche hanno subito un cambiamento radicale, con l’instaurarsi di un’alta pressione prolungata e l’arrivo di qualche perturbazione atlantica che ha portato condizioni climatiche più tipiche dell’autunno o della primavera.
Assenza dell’inverno
Nonostante ci si aspettasse un inverno più rigido, sembra che il freddo intenso non farà la sua comparsa nel Mediterraneo. Una veloce perturbazione è prevista tra mercoledì 17 e sabato 20, che porterà pioggia in pianura e neve a bassa quota in Val Padana, ma non si prevedono ondate di freddo significative. Anzi, le previsioni indicano un possibile cambiamento verso un clima più mite e simil primaverile a partire dalla terza decade del mese, a causa di un anticiclone che potrebbe estendersi su tutto il Mediterraneo.
Rinforzo del Vortice Polare
Il motivo di questo inaspettato cambiamento climatico è legato al vortice polare, che si prevede si rinforzerà nel corso del weekend, spingendo l’alta pressione dall’Atlantico verso il Mediterraneo. Quando il vortice polare si intensifica, inibisce l’arrivo di masse d’aria fredda alle basse latitudini, favorendo la formazione di anticicloni, soprattutto nelle regioni mediterranee.
Temperature insolite e previsioni per febbraio
Temperature anomale
La terza decade di gennaio sarà caratterizzata da un’alta pressione che interesserà anche l’Europa centrale, portando temperature insolitamente elevate, ben al di sopra delle medie stagionali, specialmente in montagna. Questo fenomeno è ormai una certezza e si discosta notevolmente dalle condizioni climatiche tipiche di questo periodo dell’anno.
Notizie su Febbraio
Per quanto riguarda il mese di gennaio, sembra che l’inverno non abbia intenzione di mostrare il suo volto più freddo e nevoso. Per assistere a un cambiamento significativo e a condizioni più invernali, bisognerà attendere la fine del mese e forse anche la prima decade di febbraio. Si prevede infatti che il vortice polare inizierà a indebolirsi verso la fine di gennaio, portando a una situazione meteorologica più dinamica e variabile.