Il clima invernale messo in pausa
Il fenomeno che sta interessando il Mediterraneo e l’Europa centro-occidentale sembra essere una sorta di crudele scherzo della natura, che si ripete ormai da diversi anni. Ogni volta che si verifica un’ondata di freddo, che riporta temporaneamente un clima invernale sulla nostra penisola con giornate più fredde e qualche fiocco di neve a quote basse, ecco che subito dopo si assiste al ritorno di un potente campo di alta pressione che annulla completamente gli effetti del precedente raffreddamento e porta con sé giorni di temperature insolitamente elevate.
Tornano i tepori primaverili
Non è la prima volta che assistiamo a questi repentini cambiamenti climatici, con un passaggio dal freddo al tepore quasi primaverile in pieno inverno. Il problema principale, però, risiede nella durata e nella persistenza di questi opprimenti anticicloni che allontanano l’inverno dal Mediterraneo per diverse settimane. Ed è proprio ciò che sta accadendo in queste ore, a causa di un potente campo di alta pressione subtropicale che, dopo aver raggiunto la penisola iberica, si è esteso anche sull’Italia e tutta l’Europa centrale, spazzando via ogni tentativo di maltempo.
Inverno annullato
Questo possente anticiclone ci accompagnerà anche nei prossimi giorni, addirittura nei giorni della merla e nei primi giorni di Febbraio, annullando totalmente ogni possibilità di inverno dalle nostre parti. Non ci sarà freddo invernale se non qualche minima molto bassa di notte, come è normale con le inversioni termiche, mentre in montagna si vivranno temperature praticamente tardo primaverili anche oltre i 15 °C in pieno giorno.
Le conseguenze sul territorio
Freddo limitato a poche regioni
Solo il medio-basso Adriatico e il Sud vivranno qualche giorno più freddo, in particolare nel weekend tra 27 e 28 gennaio, grazie all’arrivo di correnti fredde dai Balcani che però non riusciranno in alcun modo a portare pioggia o neve. Queste correnti fredde, infatti, saranno molto deboli. Sarà proprio l’anticiclone ad avere il dominio totale del tempo in Italia.
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri meteo non ci saranno cambiamenti degni di nota, almeno fino al 5 Febbraio. Fino a quella data è molto probabile che faremo i conti con assenza totale di precipitazioni a bassa quota, di neve in montagna e temperature spesso superiori e anche di molto alle medie tipiche del periodo.
In conclusione, sembra che l’inverno sia stato messo in pausa da un potente anticiclone che domina il clima del Mediterraneo e dell’Europa centro-occidentale. Le temperature insolitamente elevate e l’assenza di precipitazioni sono un fenomeno che si ripete da anni e che sta diventando sempre più frequente e persistente. Questo scenario climatico potrebbe avere importanti ripercussioni sull’ambiente e sulla vita quotidiana delle persone, con possibili effetti negativi sull’agricoltura, sul turismo invernale e sulla gestione delle risorse idriche.