Le sfide della previsione meteorologica
La previsione del clima e del tempo atmosferico è sempre stata una sfida per gli esperti, ma negli ultimi tempi sembra essere diventata ancora più complessa. Fino a poco tempo fa, i centri di calcolo internazionali avevano previsto che l’Atlantico avrebbe potuto influenzare il clima della settimana successiva.
Un anticiclone subtropicale di breve durata
Tuttavia, le previsioni si sono modificate e ora si prevede che un promontorio anticiclonico subtropicale interesserà solo una parte dell’Italia, in particolare le regioni centro-meridionali, dove si registrerà un notevole aumento delle temperature. Questo fenomeno, però, durerà meno del previsto.
Il freddo al Nord
Al contrario, le regioni settentrionali dovranno affrontare il freddo, causato dalle parziali ingerenze polari, ovvero il Vortice Polare, che si estenderà su gran parte dell’Europa e arriverà a sfiorare il nostro Paese. L’Italia si trova quindi al limite tra due circolazioni atmosferiche diametralmente opposte.
Un cambiamento in arrivo
Ma attenzione, perché nel corso del prossimo weekend la situazione potrebbe cambiare ancora. Una massa d’aria fredda di origine artica si sposterà verso l’Europa sudorientale e potrebbe influenzare anche il nostro Paese, portando a un generale e sostanziale calo delle temperature.
Temperature invernali in arrivo
Le temperature, dopo un breve aumento, torneranno a scendere, registrando valori più consoni al mese di gennaio. Non è ancora chiaro se ci saranno sorprese nevose, ma al momento concentrarsi sulle precipitazioni non ha senso, poiché i dettagli si definiranno nei prossimi giorni.
La dinamicità atmosferica continua
Nonostante le incertezze, la dinamicità atmosferica continuerà a produrre effetti. Anche se per alcuni questi effetti potrebbero non essere soddisfacenti, è importante non trascurare i repentini cambi di scenario. Dopo gli ultimi anni, in cui si sono verificate lunghe fasi anticicloniche, il fatto che il clima stia mostrando una certa variabilità è una buona notizia, con la speranza di evitare periodi prolungati di stabilità atmosferica.